Frequently Asked Questions QSA e Compliance

In questa sezione troverete, suddivise per aree tematiche, le risposte alle domande di interesse generale che più frequentemente ci vengono poste.
Abbiamo pubblicato le FAQ già diffuse con le nostre newsletter mensili, e a seguire ne verranno inserite di nuove; controllate il sito periodicamente per gli ultimi aggiornamenti!

Se avete delle domande che possono essere di interesse generale che desiderate inviarci, o volete ricevere gli aggiornamenti via e-mail con la nostra NEWSLETTER gratuita potete farlo registrandovi nella sezione contatti. Fra le domande ricevute, quelle di maggiore e più comune interesse verranno pubblicate.

Rimanete aggiornati su NEWS, FAQ e promozioni, seguiteci anche sui Social!

FAQ prevenzione incendiFAQ Prevenzione incendi

  • Ultimo inserimento: I lavoratori hanno diritto per Legge ad una indennità economica se designati dal datore di lavoro addetti antincendio o primo soccorso aziendale?
    Leggi la risposta
  • E' obbligatorio mettere a disposizione degli Addetti Antincendio dispositivi e attrezzature di protezione individuale, anche se il CPI non riporta alcun riferimento al riguardo?
    Leggi la risposta
  • Quanti Addetti Antincendio e Primo Soccorso è obbligatorio designare e formare in un'azienda?
    Leggi la risposta

FAQ-sicurezza-lavoroFAQ Sicurezza sul lavoro 81/08

  • I lavoratori esposti al rischio di sovraccarico biomeccanico, es. movimentazione manuale dei carichi, traino-spinta, devono essere sempre sottoposti alla sorveglianza sanitaria?
    Leggi la risposta
  • I lavoratori che fanno uso di carrelli elevatori e altre attrezzature di lavoro in modo occasionale, devono ricevere la stessa formazione di un addetto stabilmente alla mansione, ed essere sottoposti alla sorveglianza sanitaria?
    Leggi la risposta
  • I c.d. "Transpallet elettrici" rientrano nelle "macchine movimentazione merci", e perciò nel campo di applicazione della disciplina dell'Accordo Stato Regioni del 22/2/12 sulla formazione, e quindi nelle tabelle per cui per i conduttori è prevista la sorveglianza sanitaria obbligatoria con drug test?
    Leggi la risposta
  • Il Datore di Lavoro è considerato esente da responsabilità se dimostra di aver messo il lavoratore nelle condizioni di lavorare in sicurezza, provando di aver fornito formazione e informazione, DPI con attestati, moduli firmati, ecc.? In altre parole, un lavoratore, in quanto persona adulta, informata e formata, può decidere della propria sicurezza assumendosene la responsabilità?
    Leggi la risposta
  • Quale corso deve effettuare il RLS, Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza?
    Leggi la risposta
  • Preposti e Dirigenti devono essere "nominati", "designati", "delegati" con uno specifico atto?
    Leggi la risposta »
  • Per lavorare in locali seminterrati occorre sempre l'autorizzazione ASL? ed è sempre necessaria la misura dei livelli di gas Radon?
    Leggi la risposta »

FAQ ComplianceFAQ Compliance

  • E' possibile installare un impianto di videosorveglianza in un ambiente dove si trovano postazioni di lavoro? Quali sono le regole e procedure da rispettare, e le sanzioni in caso di irregolaritá? Infine, è possibile regolarizzare un impianto già esistente?
    Leggi la risposta
  • Quali sono gli Adempimenti Privacy per una piccola impresa?
    Leggi la risposta