Quali sono i principali vantaggi di un software di Asset Management?

L'utilizzo di un software di Asset Management (AM) offre diversi vantaggi ulteriori alle organizzazioni che lo adottano, rispetto a quelli di un più basilare Sofware CMMS.

Di seguito sono elencati alcuni dei principali vantaggi di un software di AM:

  • Migliore tracciabilità e gestione degli asset: un software di Asset Management consente di registrare e tenere traccia di tutti gli asset fisici dell'organizzazione, inclusi impianti, attrezzature, veicoli, infrastrutture e altri beni. Ciò consente di avere una visione completa degli asset, delle loro caratteristiche, delle localizzazioni e dei dati associati. La tracciabilità degli asset aiuta a evitare sprechi, ridondanze o sovraccarichi.
  • Ottimizzazione del ciclo di vita degli asset: un software di AM aiuta a gestire l'intero ciclo di vita degli asset, dalla loro acquisizione alla loro dismissione. Fornisce quindi funzionalità per la pianificazione degli investimenti, la gestione dei contratti, la manutenzione, gli aggiornamenti e il ritiro degli asset. Ciò permette di migliorare l'utilizzo degli asset, sfruttando di più il loro valore.
  • Migliore pianificazione e gestione della manutenzione e delle risorse: un software di AM integra funzionalità di gestione della manutenzione di un normale CMMS con maggiori funzionalità e possibilità di personalizzazione, consentendo di pianificare, programmare e monitorare le attività di manutenzione per gli asset e la gestione delle risorse in modo più “sartoriale” rispetto a quanto possibile con un software CMMS. Ciò aiuta ancora di più a prevenire guasti, ridurre i tempi di inattività e prolungare la vita utile degli asset, riducendo i costi. La gestione della manutenzione è integrata con le informazioni sull'asset, come i dati storici di manutenzione, le scadenze e le informazioni sui componenti.
  • Funzionalità aggiuntive per la rappresentazione degli asset in forma grafica: un sistema di Asset Management evoluto ha certamente la possibilità di attivare moduli opzionali per la rappresentazione grafica degli asset, attraverso l’integrazione di disegni in 2D (es. in formato .dwg) e/o 3D (es. in BIM, creando i c.d. digital twins) L’interfaccia grafica consente di semplificare l’accesso agli asset, arricchire enormemente le informazioni disponibili e renderle più facilmente fruibili e quindi ridurre le necessità di sopralluoghi, le perdite di tempo e il rischio di errori ed imprevisti nelle operazioni manutentive.
  • Migliore conformità e gestione dei rischi: un software di AM aiuta a garantire la conformità normativa e la gestione dei rischi associati agli asset ancora maggiormente rispetto ad un software CMMS. Un Software di Asset Management consente di mantenere le informazioni di conformità, come i certificati, le licenze, le ispezioni e gli audit. Inoltre, offre funzionalità specifiche per la gestione dei rischi per la sicurezza sul lavoro e l’ambiente, consentendo di identificare, valutare e mitigare in modo ottimale i rischi associati agli asset e alle attività su di essi.
  • Migliore pianificazione finanziaria e budgeting: un software di AM fornisce dati e report più accurati ed estesi sugli asset e il loro ciclo di vita, fra cui tutti i costi, il valore residuo e le spese di manutenzione. Ciò aiuta ancora di più rispetto ad un CMMS nella pianificazione finanziaria, nella previsione dei costi di manutenzione, nella valutazione delle performance degli asset e nella pianificazione degli investimenti futuri.

Complessivamente, un software di Asset Management consente di ottimizzare l'utilizzo, la manutenzione e la durata degli asset, riducendo i costi, migliorando l'efficienza operativa, garantendo la conformità normativa e riducendo i rischi associati agli asset dell'organizzazione.

A chi è adatto: ad imprese di medie e grandi dimensioni o comunque la cui gestione degli asset è impegnativa e/o business critical.
Meglio optare per un software modulare e in continuo sviluppo che possa evolvere nel tempo insieme all’azienda, con possibilità di diventare nel caso un sistema di Asset Performance Management.

Clicca qui per consultare la nostra pagina dedicata all'asset management, oppure clicca qui per contattarci

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative