Formazione alimentaristi, corsi HACCP per addetti

corso HACCP MilanoIl Regolamento Europeo CEE 852/2004 in tema di sicurezza e igiene degli alimenti, all'articolo 5, par. 1 stabilisce che tutti gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) debbano implementare obbligatoriamente un sistema di autocontrollo alimentare del tipo HACCP, attuarlo praticamente, e costantemente nel tempo.
Più precisamente, è tenuto all'obbligo di HACCP il titolare di ogni attività di produzione innanzitutto, ma anche di trasformazione e vendita, fra cui ristoranti e pizzerie, bar, tavola fredda, tavola calda, pensioni, hotel e alberghi, e anche le farmacie.

Il sistema di autocontrollo alimentare HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) è è uno standard elaborato dal National Advisory Committee on Microbiological Criteria for Foods americano e si basa su un percorso di sette passi:

  •  l'analisi dei pericoli inerenti l'attività
  •  individuazione dei punti critici (CCP, Critical Control Point) relativi ai processi di produzione definiti a rischio
  •  fissazione dei valori limite entro i quali ogni Punto Critico di Controllo è ritenuto accettabile
  •  definizione del sistema di monitoraggio dei Critical Control Point
  •  pianificazione delle azioni necessarie nei casi di mancato controllo di un Punto Critico
  •  definizione del piano di monitoraggio sull'efficacia del sistema HACCP
  •  individuazione della documentazione necessaria per il sistema di autocontrollo


Corso HACCP addetti somministrazione o manipolazione alimenti

Il “manuale HACCP” è il risultato di questi sette passaggi ma perché il sistema funzioni, è necessario e obbligatorio che esso diventi lo strumento operativo dell'impresa, trasferendo i suoi contenuti al personale addetto a somministrazione e/o manipolazione degli alimenti attraverso l'organizzazione ed attuazione di una formazione che sia adeguata al contesto specifico. I programmi delle lezioni devono riguardare in generale l'importanza dell'igiene alimentare e il sistema di autocontrollo, ma anche, nello specifico, le attività effettuale normalmente nel proprio lavoro differenziato per mansione.
 

Attestato HACCP per formazione specifica sul Vostro manuale di autocontrollo 

corsi formazione haccp milanoGMT Consulting fornisce, oltre al pacchetto completo di servizi sulla sicurezza alimentare, anche la sola formazione che fosse necessaria al vostro personale, basata sul Manuale HACCP già in vostro possesso, per esempio per l'aggiornamento periodico obbligatorio. A ciascun lavoratore viene poi rilasciato un attestato HACCP individuale, previo superamento delle necessarie verifiche dell'apprendimento.
 
La nostra pagina sulla consulenza HACCP, per un pacchetto completo di servizi, ad esempio per l'avvio di una nuova attività, in modo rapido e a costi contenuti.
 
Corsi presso la Vs. Azienda in tutta Italia a prezzi molto competitivi, richiedete subito un'offerta personalizzata o informazioni.