Sistema di Gestione aziendale per l'Ambiente ISO 14001 cos'è

Consulenza ISO 14001 2015 La certificazione ambientale ISO 14001 attesta la conformità di un'azienda o di un ente alla norma internazionale UNI EN ISO 14001, fissando i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) che porti un'organizzazione ad operare nel rispetto dell'ambiente attraverso il controllo delle varie forme d'inquinamento, l'utilizzo razionale delle fonti energetiche e l'adeguato smaltimento degli scarti e rifiuti. L'adeguamento a questa norma tecnica è di natura volontaria, ma è in questi ultimi anni sempre più richiesto per il crescente interesse dei consumatori, dell'opinione pubblica in generale, e quindi delle imprese e delle Istituzioni ai fattori e le politiche ambientali.

Questa specifica certificazione, insieme alla più nota ISO 9001, è di forte interesse per quelle aziende che desiderano operare nei mercati internazionali e/o con clienti multinazionali e che hanno ben chiaro il valore di una solida reputazione d'impresa, anche per quanto riguarda il concetto di “azienda green.

La Vostra Azienda ha un organico sotto i 50 dipendenti?
Scopri le tariffe promozionali che GMT ti ha riservato per il Tuo progetto Ambientale!
  Come funziona?
spiegato tutto in modo chiaro e semplice, clicca qui! 


 
Certificazione ISO 14001 numerosi vantaggi per la Vostra Azienda:

  •   miglioramento dell'immagine aziendale e maggiore fiducia da parte dei clienti grazie alla maggiore affidabilità che la certificazione garantisce;
  • riduzione dei premi assicurativi riguardanti la possibilità di incidenti ambientali;
  • aumento del valore percepito della propria azienda grazie ad una presa di posizione chiara, concreta ed esplicita a favore dell'ambiente;
  • maggiore controllo dei costi, grazie alla gestione attenta ed ottimizzata dell'utilizzo delle materie prime e dell'energia;
  • chiarezza ed evidenza, nei confronti degli Organi di Vigilanza preposti ai controlli, della conformità aziendale alle principali norme, permessi o autorizzazioni ambientali;
  • maggiore efficienza dei processi stimolata dall'analisi del loro impatto sull'ambiente.

Certificazione ISO 14001:2015 : impatto del cambiamento climatico

Il recente emendamento alla norma ISO 14001:2015 include ora disposizioni specifiche riguardanti l'impatto del cambiamento climatico sui sistemi di gestione ambientale. Le aziende certificate secondo questa norma devono valutare se il cambiamento climatico è un'area rilevante per la propria organizzazione e considerare i requisiti delle parti interessate relativi al cambiamento climatico.
È fondamentale che queste aziende adattino il proprio sistema di gestione entro 12 mesi dalla pubblicazione dell'emendamento.

consulenza certificazione ISO 14001 MilanoGMT Consulting vi fornirà una consulenza ed assistenza completa e personalizzata, attraverso un percorso che porti la Vostra Azienda ad un completo adeguamento alla norma ISO 14001, in tempi brevi, costi ragionevoli e per voi congeniali.

Valuteremo in via preliminare il vostro sistema individuando gli eventuali punti di miglioramento rispetto ai requisiti della norma. Stabiliremo poi un piano di implementazione dei principi e della struttura di base dei SGA così da adeguare la vostra azienda agli standard ambientali richiesti.

Potremo aiutarvi a scegliere l'ente di certificazione, mettendo a frutto la nostra esperienza e quella di molte altre azienda. Vi forniremo sia l'assistenza in fase di audit di certificazione da parte dell'ente, sia successivamente, nelle fasi di follow up e per tutte le attività di mantenimento della certificazione. 

Contattateci senza impegno per un'offerta personalizzata per una consulenza alla certificazione ISO 14001 o maggiori informazioni.


La Vostra Azienda ha un organico sotto i 50 dipendenti?
Scopri le tariffe promozionali che GMT ti ha riservato per il Tuo progetto Ambientale!
  Come funziona?
spiegato tutto in modo chiaro e semplice, clicca qui! 


La nuova edizione ISO 14001:2015 

In data 15 settembre 2015 è stata pubblicata la nuova edizione ISO 14001:2015 con i requisiti e le linee guida per l'utilizzo, che sostituisce l'ISO 14001:2004.

Se siete ancora in possesso di una certificazione scaduta secondo la vecchia normativa ISO 14001:2004 contattateci per un adeguamento del sistema!