Gestione degli Asset e Prestazione Energetica

consulenza risparmio energetico aziendeLa voce “energia” è uno dei costi più rilevanti sul conto economico della maggior parte delle Aziende, e rappresenta una spesa importante anche per privati cittadini.

Un consumo responsabile, oltre che un bene per il pianeta, costituisce quindi un grande risparmio.

Risparmiare sull’energia è possibile, e per le Aziende spesso per farlo non occorrono affatto grossi investimenti, sacrifici o disagi!
Si comincia da una gesitone ottimale degli Asset aziendali, attraverso un piano di manuttenzione preventiva ben studiato e un sistema di gestione digitalizzato con software di tipo avanzato.
 
Anche se non avete quindi in programma una ristrutturazione, richiedeteci comunque una verifica, potreste scoprire che ne vale la pena, oppure che vi sono degli ottimi margini di miglioramento anche senza effettuare interventi importanti.
 
Avete già valutato se potrebbe essere conveniente per Voi produrre energia, ad esempio con il sole, o bruciando biomasse, quali gli scarti del legno? Siete informati sui contributi e finanziamenti possibili?
 
Un primo passo fondamentale da eseguire è l'analisi dei consumi e del fabbisogno di energia, in modo da comprendere quanto e come si consuma; per fare questo è necessario installare piccole apparecchiature di monitoraggio.
 

Gestione digitale degli Asset, IOT e Risparmio Energetico

I sensori in campo, tramite l'IOT  forniranno dati preziosi fondamentali per valutare e pianificare i primi interventi eventualmente necessari, e valutare la scelta fra i diversi provider di energia più convenienti per le specifiche necessità.
 
Queste prime operazioni, dal costo estremamente limitato, consentono quasi sempre di ottenere significativi risparmi, in molti casi a due cifre percentuali!
 
Altro step fondamentale, più complesso, è l'esame dell'impianto elettrico e delle apparecchiature utilizzate, operazione da eseguirsi da parte di tecnici specializzati con apposite apparecchiature.
 
Un'analisi molto importante, con risvolti anche di sicurezza, è l'analisi dell'impianto elettrico con la camera termica, per verificare le componenti sottoposte a surriscaldamento e stress termico, e quindi dispersione di energia, per verificare la possibilità di ridurre quest'ultima.
 
Dall'esame dei vari componenti dell'impianto, sarà possibilie individuare i componenti che influiscono maggiormente  sul consumo energetico, e valutare l'opportunità di un aggiornamento o ammodernamento.
 
Infine,  l'ulteriore operazione utile ad ottenere il massimo risparmio energetico, è lo studio dell'edificio e dei locali che lo compongono; strutture, rivestimenti, coperture, isolamenti, pavimenti, ecc.
 
Gli elementi vengono valutati in ragione della loro capacità di isolare l'edificio termicamente, favorire od ostacolare il passaggio della luce e la rifrazione della stessa, ridurre le cubature da illuminare e/o climatizzare al necessario, e così via.
 
Lo studio dell'edificio ai fini di risparmio energetico si completa con l'analisi dei possibili interventi migliorativi, del loro impegno economico, tenuto conto degli eventuali incentivi- contributi pubblici e/o sgravi fiscali per il risparmio energetico.
 
Richiedeteci un preventivo personalizzato senza impegno o maggiori informazioni
 

Servizi di consulenza su Asset Management e IOT per il risparmio energetico

Analisi degli edifici in relazione alla gestione e al consumo di energia nelle componenti attive e passive: rete esterna, cabine, impianti e rete di distribuzione, impianti di autoproduzione (fotovoltaico, geotermico, biomasse…) struttura, processo produttivo… e inoltre:

  •  Ricerca di soluzioni possibili per la riduzione dei consumi;
  •  Valutazione dei fornitori di energia più convenienti per le specifiche situazioni;
  •  Progettazione di ristrutturazioni secondo i più avanzati criteri di  bio-architettura e di risparmio energetico;
  •  Progettazione  impianti di autoproduzione  di energia (fotovoltaico, biomasse…); 
  •  Attestazione di Prestazione Energetica degli edifici (APE), obbligatoria, ai sensi della normativa;

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative