Risparmio Energia, Prestazione Energetica

consulenza risparmio energetico aziendeLa voce “energia” è uno dei costi più rilevanti sul conto economico della maggior parte delle Aziende, e rappresenta una spesa importante anche per privati cittadini. Un consumo responsabile, oltre che un bene per il pianeta, costituisce quindi un grande risparmio.
Risparmiare sull’energia è possibile, e per le Aziende spesso per farlo non occorrono affatto grossi investimenti, sacrifici o disagi!
Anche se non avete quindi in programma una ristrutturazione, richiedeteci comunque una verifica, potreste scoprire che ne vale la pena, oppure che vi sono degli ottimi margini di miglioramento anche senza effettuare interventi importanti.
Avete già valutato se potrebbe essere conveniente per Voi produrre energia, ad esempio con il sole, o bruciando biomasse, quali gli scarti del legno? Siete informati sui contributi e finanziamenti possibili?
 
Un primo passo fondamentale da eseguire è l'analisi dei consumi e del fabbisogno di energia, in modo da comprendere quanto e come si consuma; per fare questo è necessario installare piccole apparecchiature di monitoraggio, che forniranno dati preziosi fondamentali per valutare e pianificare i primi interventi eventualmente necessari, e valutare la scelta fra i diversi provider di energia più convenienti per le specifiche necessità. Queste prime operazioni, dal costo estremamente limitato, consentono quasi sempre di ottenere significativi risparmi, in molti casi a due cifre percentuali!
 
Altro step fondamentale, più complesso, è l'esame dell'impianto elettrico e delle apparecchiature utilizzate, operazione da eseguirsi da parte di tecnici specializzati con apposite apparecchiature. Un'analisi molto importante, con risvolti anche di sicurezza, è l'analisi dell'impianto elettrico con la camera termica, per verificare le componenti sottoposte a surriscaldamento e stress termico, e quindi dispersione di energia, per verificare la possibilità di ridurre quest'ultima. Dall'esame dei vari componenti dell'impianto, sarà possibilie individuare i componenti che influiscono maggiormente  sul consumo energetico, e valutare l'opportunità di un aggiornamento o ammodernamento.
 
Infine,  l'ulteriore operazione utile ad ottenere il massimo risparmio energetico, è lo studio dell'edificio e dei locali che lo compongono; strutture, rivestimenti, coperture, isolamenti, pavimenti, ecc. vengono valutati in ragione della loro capacità di isolare l'edificio termicamente, favorire od ostacolare il passaggio della luce e la rifrazione della stessa, ridurre le cubature da illuminare e/o climatizzare al necessario, e così via. lo studio dell'edificio ai fini di risparmio energetico si completa con l'analisi dei possibili interventi migliorativi, del loro impegno economico, tenuto conto degli eventuali incentivi- contributi pubblici e/o sgravi fiscali per il risparmio energetico.
 

Servizio di Energy Manager in outsourcing

GMT Consulting è anche in grado di offrire una consulenza personalizzata ai sensi della L. 10/91, ai fini degli adempimenti ivi previsti, per le societàche hanno questo obbligo, ma non desiderano investire per formare una risorsa interna da dedicare - spesso parzialmente - a questa funzione. In particolare il Vostro Energy Manager in outsourcing eseguirà le seguenti attività:

  •  Valutazione dei consumi per la produzione o per i servizi, suddivisi fra le diverse fonti, usi e utenze finali, conversione in TEP (tonnellata equivalente di petrolio);
  •  Analisi delle prestazioni energetiche globali, e definizione degli obiettivi da conseguire
  •  Check up - audit iniziale e audit periodici di controllo
  •  Formulazione di una proposta di programmazione per la gestione dell’energia
  •  Formulazione di una proposta di piano degli investimenti, a seguito dell’individuazione degli obiettivi specifici di risparmio energetico;
  •  Monitoraggio della realizzazione operativa degli interventi di razionalizzazione;
  •  Redazione/revisione del piano di contabilizzazione dell’energia;
  •  Redazione del Contingency Plan, con le possibili azioni correttive se necessarie 
L'Energy Manager esterno rimarrà sempre a vostra disposizione per consulti telefonici o via mail, incontri e sopralluoghi, secondo necessità.  Richiedeteci un preventivo personalizzato senza impegno o maggiori informazioni