La formazione per le Aziende che applicano un M.O.G.

corsi compliance 231 MilanoIl D.Lgs 231/01 nell'introdurre la responsabilità penale-amministrativa delle imprese nell'ordinamento giuridico italiano, ha previsto la possibilità per quest'ultime di esserne liberate, in presenza di una serie di presupposti, che dovranno essere riscontrati nei fatti da parte dell'Autorità Giudiziaria, nel caso di imputazioni per reati previsti dallo stesso decreto.
La valutazione dei rischi, la redazione di un codice etico, di un MOG, cioè un Modello di Organizzazione e Gestione adeguato, la predisposizione di un adeguato apparato sanzionatorio e di un organo di controllo, rappresentano solo una parte di questi presupposti.
Tutto quanto sopra deve infatti avere una reale efficacia, non deve trattarsi di un sistema solamente astratto, non concretamente applicato in modo funzionale nella realtà aziendale.
 

Corsi di formazione su Modello di Organizzazione e Gestione

Per una reale ed efficace applicazione del sistema sopra descritto, le aziende che hanno adottato un codice etico e di un modello organizzativo, devono garantire una formazione efficace per tutti i soggetti coinvolti nell’applicazione degli stessi. Il programma dovrà essere in parte di carattere generale, e quindi incentrato sulla normativa vigente in tema di responsabilità delle imprese, e in parte progettato su misura, in base ai rischi specifici dell'azienda emersi durante la valutazione, e sul ruolo dei diversi soggetti coinvolti.
 
GMT Consulting può assistervi fin dalla progettazione del piano formativo, e poi fino all'erogazione dei corsi, attraverso docenti specializzati, utilizzando una didattica dinamica e interattiva e l’ausilio di supporti multimediali, per un più efficace coinvolgimento dei lavoratori.
 
Volendo è possibile progettare un piano formativo con modalità mista, in parte costituito da corsi on line (nostri standard a catalogo, o prodotti appositamente per Voi), e in parte con la classica modalità frontale.
Gli incontri formativi in aula possono svolgersi presso strutture nella disponibilità di GMT Consulting in tutta Italia, oppure presso la sede del Cliente.

A seguito del superamento delle prove di verifica dell’apprendimento, GMT Consulting rilascerà gli attestati individuali di formazione per ciascun partecipante.

Per informazioni potete contattarci senza impegno e richiedere un'offerta per una consulenza.

Visitate la nostra pagina sulla consulenza in materia di D.lgs. 231/01