Sistema di gestione degli asset certificato

Consulenza ISO 55001La norma tecnica ISO 55001:2014 - Management Systems Requirements - è lo standard internazionale di riferimento per la gestione ottimale degli asset materiali dell'impresa, finalizzato all'incremento dell'efficacia ed efficienza dei sistemi di gestione del patrimonio aziendale, per mantenere alto il livello di performance in maniera sostenibile.

La norma ISO 55001 stabilisce i criteri per definire quali sono i requisiti per la creazione di un buon sistema di gestione patrimoniale lungo tutto il percorso di vita di un bene, valutando sempre con attenzione i rischi, le performance e i costi riconducibili ad esso.

Il miglioramento del sistema di gestione porterà naturalmente ad una riduzione dei rischi ambientali, economici e sociali connessi, e nel contempo miglioreranno le prestazioni generali, tutto ciò ottimizzando i costi ed ottenendo quindi in parallelo l'aumento di valore aggiunto reale del bene stesso.

Questa norma tecnica è composta da una serie di norme dedicate all'Asset Management, in particolare:
  • ISO 55000 – Overview, principles and terminology- che vuole fornire una visione generale sulla gestione patrimoniale e ne stabilisce la terminologia specifica e i principi base,
  • ISO 55001 – Requirements- definisce quali i requisiti di un Sistema di Gestione del patrimonio efficiente,
  • ISO 55002 – Guidelines for the Application- è un'utile guida per l'applicazione della ISO 55001.

ISO 55001 consulenza assetLa ISO 55001 è rivolta a qualunque azienda voglia aumentare il valore dei propri asset materiali, o ad organizzazioni che gestiscono gli asset dei loro clienti e vogliono dimostrare agli stessi che il loro metodo è conforme ad uno standard internazionale.

Gestire gli asset materiali secondo uno standard certificato è inoltre particolarmente utile quando l'aspetto manutentivo si riflette direttamente sulla clientela, come nel caso di strutture sanitarie, ricettive e il mondo hospitality in generale, per prevenire il più possibile incidenti e ridurre il rischio di responsabilità per enti e manager nei casi residui.

 

Adeguamento al sistema ISO 55001, i vantaggi per le imprese: 

  • Riconoscimento degli Asset strategici per l'azienda;
  • Mantenimento di un alto livello di produttività, economicità ed efficienza degli Asset;
  • Ampliamento dei servizio;
  • Valutazione e gestione dei rischi e delle responsabilità associati agli Asset;
  • Migliore possibilità di dimostrare -in caso di controlli delle Autorità o incidenti- di aver applicato la massima diligenza nella manutenzione;
  • Incremento della sostenibilità e della reputazione;
  • Garanzia di alta qualità per i clienti.

GMT Consulting potrà seguirvi e accompagnarvi durante tutto il percorso necessario per ottenere la certificazione ISO 55001:2014. Valuteremo preventivamente le differenze del Vostro attuale sistema rispetto ai requisiti normativi, così da stilare un piano di implementazione secondo le vostre esigenze.

Vi assisteremo durante l'audit di certificazione e nelle fasi successive di rinnovo e mantenimento.

Non esitate a contattarci per richiederci un'offerta personalizzata sulla base delle vs. esigenze o maggiori informazioni.

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative