Consulenza Gestione Acquisti beni e servizi

consulenza procurement managementEnergia, pulizie, servizi di portierato e reception, gestione mense, cancelleria, materiali di consumo, manutenzioni, la gestione dei servizi generali nelle imprese medie e grandi è particolarmente importante, per garantire uniformità, raggiungere alti livelli di efficienza e contenere i costi.
 
La gestione coordinata dei processi di acquisto dà infatti numerosi vantaggi; quello più atteso e scontato probabilmente è la riduzione dei prezzi, dovuta alle quantità. Veicolando infatti tutte le richieste dello stesso tipo su un unico fornitore o un gruppo ristretto di essi, secondo la situazione, consente infatti di negoziare i corrispettivi per quantità importanti, anche se con consegne ripartite normalmente durante l'anno, senza cambiare troppo le proprie abitudini da questo punto di vista.
 
Altro aspetto vantaggioso è quello della riduzione del numero dei fornitori, il che significa maggiore economia di gestione, sia dal punto di vista operativo con la semplificazione delle relazioni con uno o pochi referenti per tipologia di fornitura, sia amministrativo con meno conti, meno fatture, meno registrazioni. Anche questo rappresenta un risparmio non trascurabile, in ottica generale.
 
Con la riduzione del numero dei fornitori si controlla più facilmente la qualità, in termini di prodotti, livello di servizio, ecc., e per quanto riguarda i servizi si ha una riduzione degli gli oneri di gestione dei contratti, si pensi alla redazione e messa a punto periodica dei contratti stessi, la verifica dell'idoneità delle imprese, della regolarità contributiva, dei lavoratori addetti, dei requisiti di sicurezza (attestati di formazione, ecc.). Anche questi vantaggi in termini di produttività devono essere computati, per valutare i vantaggi della gestione centralizzata dei processi di acquisto.
 
Genstione centralizzata non significa naturalmente che qualcuno centralmente deve occuparsi di tutto, altrimenti si finirebbe col vanificare parte dei vantaggi, ma più semplicemente l'adozione di una piattaforma dedicata interna, che gestisca le richieste provenienti dalle varie sedi-reparti, sottoponendole ai responsabli interessati per l'approvazione, inviando gli ordini ai fornitori, verificandone le fatture, ecc.
In alcuni casi sarà possibile e conveniente stipulare convenzioni con alcuni fornitori che potranno consentire di raccogliere le richieste su loro portali on line dedicati, in modo da gestire l'acquisto con un'esperienza utente ottimale quale quella dello shopping on line, su un negozio sempre aggiornato (si pensi alla cancelleria ad esempio).
 
GMT Consulting può supportare le imprese nell'ottimizzazione dei processi di centralizzazione dell’acquisto e della gestione di beni e servizi, offrendo la propria esperienza, consulenza e supporto alle funzioni interne preposte, anche nella scelta del software di gestione più adatto, e nella selezione dei fornitori più qualificati, affidabili e convenienti.

Funzionando in modo simile ad un grande “gruppo di acquisto”, GMT Consulting può aiutare tutte le Aziende ad ottenere beni e servizi ai migliori prezzi di mercato, riservati normalmente solo alle grandi imprese multinazionali.

Per le medie imprese in fase di crescita e miglioramento, e per le grandi aziende, possibilità di consulenze "a costo zero" per la riduzione dei costi e il recupero e aumento del margine operativo, cioè con compensi unicamente sui risultati effettivamente conseguiti.

Per un preventivo personalizzato, o conoscere maggiori dettagli dei servizi che possiamo offrirvi, contattateci.