Consulenza sicurezza sul lavoro con nomina di RSPP esterno

Il Decreto Legislativo 81/08, che ha sostituito il D.lgs. 626/94, prevede come obbligo non delegabile in capo al Datore di lavoro, la nomina del RSPP - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, un tecnico esperto di salute e sicurezza che deve assisterlo per tutte le valutazioni e gli adempimenti correlati a questi temi.

La Legge prevede anche che il RSPP sia persona esperta, e in possesso di capacità e requisiti specifici, ed è bene che sia effettivamente così anche nell'interesse stesso del Datore di Lavoro, dato che questi rimane responsabile della scelta della persona, della vigilanza sul suo operato, e in ultima analisi anche della correttezza della valutazione dei rischi e delle misure conseguentemente adottate.

Servizio di RSPP esterno, quanto costa? quali tariffe?

Un RSPP interno veramente qualificato ed esperto, è tuttavia una figura professionale che risulta troppo onerosa per la maggior parte delle aziende, anche per quelle con centinaia di dipendenti. D'altra parte il Datore di Lavoro non può certo scendere a compromessi nominando una persona che si occupa in realtà di altro, rischiando così pesanti sanzioni penali, per non parlare delle conseguenze che possono derivare da valutazioni dei rischi approssimative.

La norma offre però un'alternativa, cioè la possibilità di conferire l'incarico di RSPP ad un consulente esterno, e questa soluzione è senza dubbio la soluzione più diffusa nelle piccole-medie imprese.

In questo modo il Datore di Lavoro ha la tranquillità di avere a disposizione un vero professionista qualificato ed esperto, che si occupa quindi per mestiere solo di salute e sicurezza, ma ad un costo contenuto, che, anche nelle PMI più strutturate, è solo una frazione del costo di un dipendente.

 

GMT consulting offre due soluzioni per la nomina di un RSPP esterno:

A) Servizio RSPP "Safety Essentials": tutto l'essenziale al miglior prezzo, l'ideale per micro imprese e società fino a 15 dipendenti circa.

B) Servizio RSPP Personalizzato, per le imprese oltre i 15 dipendenti o con necessità o rischi particolari, che desiderano un supporto su misura delle proprie esigenze.

Il "pacchetto base" di servizi già comprende:

  • Funzione e responsabilità legale di RSPP, attribuita ad un membro della ns. struttura, in qualità di soggetto avente le capacità e i requisiti professionali ai sensi dell’art. 32 D.lgs. 81/08.
  • Documento di Valutazione dei Rischi ex novo o aggiornamento di quello esistente, previo espletamento delle necessarie attività di sopralluogo in sede e valutazione, compreso rischio stress lavoro-correlato in accordo con linee guida nazionali (fattori oggettivi)
  • Assistenza alla esercitazione obbligatoria di evacuazione annuale
  • Predisposizione di un piano completo di formazione e informazione sulla sicurezza sul lavoro, ai sensi e nel rispetto di quanto disposto dal D.lgs. 81/08, gestione scadenze
  • Eventuale supporto nella individuazione del Medico Competente se richiesto/necessario
  • Supporto nei rapporti con le Autorità (ASL, Ufficio del Lavoro) in caso di eventuali ispezioni inerenti la sicurezza e igiene del lavoro
  • Indicazioni per gli interventi obbligatori per il miglioramento continuo della sicurezza, le misure di prevenzione e protezione da applicare, la scelta di Dispositivi di Protezione individuale, l’ergonomia degli ambienti di lavoro
  • Indicazioni per l’eventuale integrazione necessaria della segnaletica di sicurezza
  • Fornitura di modelli di modulistica per gli adempimenti correlati alla sicurezza: (es. consegna DPI, verbali di coordinamento e sopralluogo per ditte esterne, elenchi dei componenti il Servizio di Prevenzione e Protezione)
  • Servizio di “alert” aggiornamento normativo in tema di sicurezza e igiene del lavoro, con specifico riguardo alla Vostra attività di impresa

Ulteriori attività sono inseribili su richiesta nel contratto fra i servizi "a canone", oppure su richiesta specifica del cliente quando necessari.

La sottoscrizione di un contratto RSPP da diritto al cliente a condizioni particolarmente favorevoli e/o sconti sull'acquisto di altri nostri servizi, come ad esempio i corsi di formazione.

Che il vostro obiettivo sia quello di adempiere nel modo migliore agli obblighi di Legge, migliorare la qualità del servizio, risparmiare, o tutti questi insieme, contattateci per un preventivo personalizzato.