Roundtable on Sustainable Palm Oil - RSPO

Consulenza certificazione olio di palma sostenibile RSPO Salvaguardare le foreste primarie e la biodiversità è un tematica sempre più sentita a livello mondiale, non da meno le aziende italiane, negli ultimi anni, si sono sensibilizzate notevolmente sui temi della sostenibilità.

A tal proposito, a sostegno della salvaguardia dell’ambiente e per le condizioni di una produzione sostenibile di olio di palma si posiziona la Roundtable on Sustainable Palm Oil – RSPO.

La Roundtable on Sustainable Palm Oil, è un’associazione multistakeholder a livello mondiale, che nasce nel 2004 per diminuire gli impatti sociali ed ambientali rispetto la filiera della coltivazione massiva di olio di palma, questo mediante l’adozione di standard globali sostenibili che fanno riferimento a principi e criteri basati su parametri sociali, ambientali ed economici.

La RSPO è formata da differenti portatori di interessi quali aziende ed associazioni ONG, che vengono suddivisi nei sette gruppi :

  1. banche e investitori,
  2. coltivatori,
  3. distributori,
  4. industria manifatturiera,
  5. organizzazioni non governative ambientali,
  6. organizzazioni non governative sociali,
  7. raffinatori.

Rispetto ai parametri definiti dalla governance ogni decisione intrapresa deve essere condivisa da tutti i rappresentanti dei gruppi.

Certificazione RSPO - Mass Balance, Segregated e Identity Preserved

La certificazione olio di palma RSPO - Roundtable on Sustainable Palm Oil - è applicabile per prodotti ottenuti mediante l’uso di olio di palma, palmisto e derivati che siano provenienti da coltivazioni le quali seguono i criteri di sostenibilità sociale ed ambientale dettati dalla suddetta; come per esempio i criteri definiti negli ambiti di: protezione dei diritti umani e dei lavoratori, arresto alla deforestazione e salvaguardia delle torbiere.

Il passaggio del prodotto, dalla sua origine sino al consumatore, avviene mediante le fasi di produzione, verifica e controllo, tra cui: raffinazione, lavorazione, trasformazione, trasporto e distribuzione.

Vi sono tre livelli che interessano la certificazione RSPO, definiti sulla base dell’impegno e della certificazione, ossia: Mass BalanceMB, Segregated SG e Identity PreservedIP; di seguito elencati.

  •   Primo livello di certificazione è il Mass Balance – MB : ove nel trasporto e nello stoccaggio è permessa la miscelazione tra olio di palma provenienti da frantoi certificati con olio di palma convenzionale; in questo caso il bilancio di massa è solo finale ed è richiesto un controllo amministrativo.
  • Come livello intermedio vi è il SegregatedSG: dove l’olio di palma, palmisto ed i suoi derivati certificati, devono essere tenuti separati ed identificati dai convenzionali; con tracciabilità dei passaggi seguiti lungo la catena di fornitura.
  • Come alto livello di impegno e di certificazione vi è infine l’Identity PreservedIP: come per il precedente Segregated l’olio certificato dev’essere separato dal convenzionale, ma in questo livello vi è la garanzia di poter risalire nella catena di fornitura fino al gruppo di piantagioni di provenienza dell’olio di palma/palmisto certificato.

Vantaggi della certificazione olio di palma RSPO - Roundtable on Sustainable Palm Oil

Olio di palma sostenibile RSPO vantaggi certificazioneGarantire tracciabilità e sostenibilità di una catena di fornitura dell’olio di palma mediante la certificazione Olio di Palma RSPO consente, grazie alla sua trasparenza, prove tangibili della sostenibilità del prodotto e dell’impegno dell’organizzazione verso le tematiche ambientali.

La certificazione RSPO inoltre valorizza i prodotti ottenuti da olio di palma certificato e sostenibile (CSPO) permettendone un accesso facilitato nei mercati internazionali (essendo il principale standard di sostenibilità di settore a livello mondiale), e permettendone la vendita ad un prezzo superiore rispetto alla produzione convenzionale.

Ulteriore vantaggio della certificazione è il ricorso ad organismi di certificazione indipendenti, che garantiscono gli standard di certificazione del prodotto per l’intera filiera

GMT Consulting sarà lieta di supportarvi nel conseguimento di questi vantaggi mediante la consulenza per l’ottenimento della vostra certificazione RSPO, olio di palma sostenibile.

Richiedeteci maggiori informazioni riguardo al servizio di supporto, predisporremo un’offerta personalizzata sulla base delle vostre esigenze organizzative.

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'