Hexagon EAM per l'industria chimica e farmaceutica

Si può dire che Hexagon EAM , ex Infor EAM, è nato inizialmente proprio per le applicazioni industriali, dove per varie ragioni la manutenzione ha un aspetto strategico.

Nel chimico e petrolchimico vi sono innanzitutto importanti aspetti di sicurezza, la cui gestione "tradizionale" con altri strumenti risulta praticabile con difficoltà e costi elevati, con un rischio residuo comunque non trascurabile.

Con EAM è possibile implementare qualunque protocollo di sicurezza personalizzato, permessi di lavoro, procedure "tag in - tag out" con interfacciamento con gli impianti, per una sicurezza davvero semplice, funzionale quanto efficace.

Un modulo specifico di EAM nato per l'industria farmaceutica è quello della calibrazione, che con le certificazioni necessarie consente alle industrie farmaceutiche di adempiere ai propri obblighi di conformazione continua agli elevatissimi standard di settore.

Nella gestione della manutenzione dell'industria è fondamentale lo studio e la messa a punto dei piani di manutenzione, al fine di ottenere la migliore produttività degli impianti, riducendo i guasti e fermi servizio.

Grazie alla potenza di Hexagon EAM è possibile ottimizzare la gestione degli asset raggiungendo obiettivi impensabili con altri sistemi.

La gestione ottimale del magazzino ricambi per la manutenzione

Software gestione manutenzioni ricambi industriaNella manutenzione industriale di impianti complessi come quelli chimici e farmaceutici i ricambi sono moltissimi e la gestione degli stessi non è un aspetto secondario, una gestione non scrupolosa può avere effetti negativi sui tempi delle riparazioni e conseguenti fermi impianto, e ovviamente anche sui costi.

Con Hexagon EAM il magazzino ricambi è aggiornato in tempo reale, la gestione scorte e gli ordini sono gestiti al meglio come pianificato, senza che sia necessaria una continua supervisione da parte dei tecnici, che possono concentrarsi sulle attività da svolgere.

Una funzionalità evoluta di recente è l'introduzione del modulo EAM OpenCad che rende possibile l'inserimento nel sistema di nuovi pezzi di ricambio massivamente con minimo intervento manuale, caricando i file tecnici in formato .pdf con l'esploso forniti dai produttori.

Hexagon EAM OpenCad, i vostri disegni .dwg integrati e attivi nel sistema di gestione asset

Software gestione manutenzioni industria disegni cad integratiNell'industria chimica e farmaceutica, con stabilimenti di grandi dimensioni e impianti complessi ed estesi, il modulo opzionale Opencad trova una delle sue più tipiche applicazioni

L'applicativo consentedi navigare i complessi siti e impianti tipici degli stabilimenti di questo settore, anche attraverso i disegni in formato .dwg, che diventano oggetti interattivi del sistema.

Con il modulo Opencad BIM, nel 2020 Hexagon è andata ancora oltre, integrando in EAM il Building Information Modeling, lo standard 3D per i la progettazione, ormai sempre più diffuso, molto ricco di informazioni pronte ad essere utilizzate e integrate per la gestione degli asset.

Lo stato di impianti, locali, attrezzature appare visualizzato graficamente attraverso colori diversi liberamente impostabili. Consultare le informazioni relative agli asset e aprire ordini di lavoro diventa ancora più facile e intuitivo e con i tematismi grafici e di colore è possibile avere in tempo reale una panoramica sullo stato degli impianti attraverso il disegno stesso.

GMT Consulting sarà lieta di offrirvi le licenze software, la consulenza ed il supporto per la configurazione ottimale di Hexagon EAM. Contattateci per maggiori informazioni e per la predisposizione di un'offerta strutturata sulla base delle vs. esigenze.

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative