Corsi Primo Soccorso per addetto aziendale gestione emergenze

Corsi di Primo Soccorso Per Aziende , corso Primo Soccorso Milano Ai sensi del D.lgs 81/08 e del D.M. 388/03  il Datore di Lavoro e i Dirigenti hanno l'obbligo di designare gli Addetti al Primo Soccorso e gestione dell’emergenza, e a provvedere alla loro formazione teorico-pratica conformemente ai programmi stabiliti dalla normativa.

Sovente il Datore di Lavoro, il Delegato o il Dirigente si chiedono: “Quanti Addetti Primo Soccorso è necessario nominare e formare”?

La normativa vigente, principalmente il D.Lgs. 81/08 e il D.M. 388/03, non stabilisce parametri o “formule” specifiche per la nomina addetti.

E' certo che il Datore di Lavoro e i Dirigenti devono assicurare che sia sempre garantito il servizio interno di gestione delle emergenze con una "copertura" continua ed adeguata nel tempo e nei diversi spazi di lavoro, tenendo in considerazione fra l’altro di quanto segue:
  •   Organizzazione aziendale e delle attività di lavoro;
  • Dimensioni della sede/Unità Produttiva;
  • Genere di attività che si svolgono;
  • Personale presente, eventuali esterni, clienti, visitatori, appaltatori, ecc.
  • Rischi dell'attività e interferenziali;
  • Assenze che è possibile prevedere e programmare (permessi, ferie, ecc.);
  • Assenze di carattere imprevisto (infortunio, malattie, ecc.).


Il Primo Soccorso aziendale, un solo addetto può bastare?

La gestione di emergenze di tipo sanitario, anche le più semplici e anche nelle aziende più piccole, sono gestite con maggiore sicurezza ed efficienza da gruppi di addetti, che possono fornirsi reciproco supporto e/o assolvere a specifici compiti in relazione ad un eventuale piano di emergenza dell'attività.

Una situazione con un solo addetto Primo Soccorso presente pertanto, non è per definizione una situazione ottimale, quindi è da evitare, tutte le volte che è possibile formare e nominare altri addetti. Senza contare che se fosse proprio l'unico addetto ad avere bisogno di assistenza, nessuno dei presenti sarebbe qualificato per aiutarlo.
 
La nomina di addetto Primo Soccorso avviene successivamente al completamento della formazione ovviamente, secondo quanto previsto dal D.lgs.81/08  e dal D.M.388/03.
 

Corsi Primo Soccorso in Azienda o nostre aule in tutta Italia

Docenti medici per Corsi Formazione Primo Soccorso I nostri corsi di primo soccorso aziendale sono tenuti da docenti medici con specifiche competenze ed esperienza BLS (Basic Life Support), utilizzando una didattica dinamica e interattiva, e l’ausilio di supporti multimediali, per un più efficace coinvolgimento dei lavoratori.

La parte pratica è organizzata con l'apposito manichino per le esercitazioni alla CPR (Cardio Pulmonary Resuscitation), e dispositivi di protezione individuale.

Gli attestati individuali di formazione vengono rilasciati da GMT Consulting a seguito del superamento delle prove di verifica dell’apprendimento, sia della parte teorica, sia della pratica.

GMT Consulting
organizza corsi di primo soccorso per aziende a Milano e provincia, ed in tutte le altre città d’Italia, su specifica richiesta per grandi e medie Aziende, che usualmente hanno esigenze particolari, e quindi necessitano di un servizio personalizzato.
Richiedeteci maggiori informazioni o un preventivo ad hoc per la vs esigenza aziendale. Vi rimandiamo alla ns sezione contatti.

Offriamo l'opportunità a tutte le imprese di formare anche pochi o un solo lavoratore, con la stessa qualità didattica e prezzi estremamente contenuti, i più bassi di mercato, sia per i corsi completi per gli addetti prima nomina, sia per gli aggiornamenti obbligatori triennali, così come previsto dal DM 388/03.
 

Corso Primo Soccorso per addetto singolo

Oltre ai corsi tenuti presso le aziende che richiedono la modalità di formazione personalizzata, GMT consulting organizza corsi di Primo Soccorso aziendali a Milano e provincia presso aule nella propria disponibilità, cui è possibile iscrivere anche singoli lavoratori; vi riportiamo alcuni esempi di tariffe per i corsi calendarizzati presso Milano Centro:
  • Addetti PS aziende gruppi "B" o "C" (12 ore): da 159 € + IVA
  • Aggiornamento obbligatorio addetti PS gruppi "B" o "C" (4 ore): da 86 € + IVA
Vi rimandiamo alla ns sezione a calendario per i corsi di Primo Soccorso programmati. Nel caso necessitiate dei programmi contenuti nell'ex D.M. 388/03 dei corsi è scaricabile il documento pdf.

Risorse esterne utili: 118 Pronto Soccorso, Ministero del Lavoro
 
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'