Sistema di Gestione Eventi Sostenibili certificato

certificazione ISO 20121 Lo standard ISO 20121:2012Event Sustainability Management SystemRequirements with guidance for use” è la norma internazionale che definisce i requisiti affinché un sistema di gestione degli eventi sia sostenibile e fornisce una guida per conformarsi ad essi ai fini di ridurre l'impatto ambientale, economico e sociale correlato ad un evento.
 
La norma è a carattere volontario e si basa sul precedente standard inglese BS 8901Specifiche per un sistema di gestione sostenibile per Eventi” , sostituito con la nuova ISO 20121 in concomitanza alle Olimpiadi di Londra 2012, evento di grande successo in termini di gestione ambientale.
La conformità alla ISO 20121 fa riferimento non a particolari eventi, ma al sistema di gestione degli stessi, ossia l'adeguamento alla norma definirà se la vostra azienda ha un sistema di gestione sostenibile in relazione a una gamma di eventi dello stesso tipo o a tutti gli eventi gestiti dall'organizzazione.
 
Le manifestazioni portano con loro un notevole consumo d'acqua, produzione di rifiuti, ingente consumo energetico, inquinamento atmosferico ed effetti sulla biodiversità.
Un sistema di gestione è da definirsi sostenibile se le modalità di conduzione della propria attività portino si al successo commerciale, ma sempre nel rispetto della salvaguardia dell'ambiente e di tutela dei principi sociali.
Conformarsi secondo la ISO 20121 dimostrerà il vostro impegno nei confronti di tali principi rafforzando la vostra immagine e la relazione con i portatori di interesse, i lavoratori che partecipano agli eventi da voi organizzati, i partecipanti alle manifestazione, nonché con i fornitori e le Autorità locali.
 
Conformandosi alla ISO 20121 si abbraccerà la combinazione tra il modello PDCA (Plan, Do, Check, Act) con il ciclo di vita efficiente degli eventi (dall'ideazione alla chiusura e post-chiusura).
consulenza certificazione ISO 20121 eventi sostenibili MilanoOltre a basarsi su principi consolidati dei sistemi di gestione, include alcuni elementi caratteristici della ISO 26000 e ha rilevanti analogie con la UNI ISO 14001 per la certificazione dei sistemi ambientali.
Consente inoltre la sua integrabilità con altri schemi di certificazioni ISO come per la qualità ISO 9001 o per la sicurezza con la nuova ISO 45001.
Implementare il sistema di gestione secondo questa normativa porterà alla Vostra Azienda numerosi vantaggi diretti e indiretti.

I vantaggi della Certificazione ISO 20121:

  •  ridurre lo spreco di risorse e diminuire i costi;
  •  miglioramento generale della performance in termini di sostenibilità sociale, economica ed ambientale;
  •  riduzione dei rischi legati alla gestione degli eventi;
  •  migliorare la propria reputazione, l'immagine e la competitività sul mercato;
  •  raggiungimento di alti livelli di efficienza e prestazioni proprie di chi attua le migliori prassi operative.
GMT Consulting vi affiancherà in tutte le fasi di progettazione e sviluppo ai fini di ottenere l'implementazione del vostro sistema ISO 20121, analizzando in primis lo stato attuale del vostro sistema per poi mettere in atto un piano di implementazione per l'integrale adeguamento alla norma.

Vi supporteremo nella scelta dell'ente certificatore, durante la visita della stessa per l'audit di certificazione, nelle fasi di follow up e per il successivo mantenimento della norma ISO 20121.
 
 
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'