Carbon Footprint - Certificato CO2 emissioni prodotto

Carbon Footprint prodotto GMT Consulting Dimostrare il proprio impegno quantificando e cercando di ridurre le emissioni gas serra rispetto alla propria produzione, che essa sia di beni o servizi, è indubbiamente una prima decisione aziendale vincente.

Essa si rifletterà positivamente sulla riduzione dell’inquinamento atmosferico globale, ma anche sulla Vostra immagine aziendale.

A tal proposito si colloca la Certificazione Carbon Footprint prodottoCFP – come utile strumento per il controllo e la riduzione dei GHG, acronimo di Green House Gases, in italiano indicati come “gas serra”.

La CFP è anche però un “canale di comunicazione” per manifestare il proprio impegno ai clienti acquisiti e potenziali  sulle tematiche di sostenibilità ambientale, in quanto il mercato premia sempre più i prodotti con un’impronta di carbonio ridotta, in tutti i settori.

Il tema emissioni di gas serra e della sostenibilità della produzione è infatti sempre più all’attenzione dei media e delle persone, di conseguenza è aumentato molto anche l’impegno delle aziende e anche la loro trasparenza e comunicazione a questo riguardo.

La Carbon Footprint (traduzione letterale “impronta di carbonio”) è la misura totale, che viene calcolata con approccio tecnico inventariale, delle emissioni GHG (gas serra) in termini di CO2 equivalente, causate in modo diretto o indiretto da  un’organizzazione in generale come un’impresa, o come nel caso di specie un evento o un “prodotto”. 

Con “prodotto” si definisce in questo caso qualsiasi tipologia di bene o di servizio, indipendentemente dal settore di appartenenza dell’impresa.

Mediante il calcolo-aggiornamento annuale, la certificazione Carbon Footprint prodotto può essere una specifica procedura intesa come parte integrante del più articolato Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 - Certificazione Ambientale delle imprese e organizzazioni molto ben conosciuta.

Carbon Footprint prodotto standard ISO/TS 14067 e PAS 2050 cosa sono

La norma ISO/TS 14067 - "Greenhouse gases - Carbon footprint of products - Requirements and guidelines for quantification and Communication”, si rifà ai precedenti standard UNI EN ISO 14040 "Gestione ambientale - Valutazione del ciclo di vita - Principi e quadro di riferimento" e ISO 14044 "Gestione ambientale - Valutazione del ciclo di vita - Requisiti e linee guida", incentrati sul Life Cycle Assessment.

Secondo lo standard UNI EN ISO 14067 le emissioni di gas a effetto serra complessive generate da un prodotto vengono quindi calcolate includono la totalità del suo ciclo di vita; sono così valutate le emissioni generate nei contesti di:

  •   fase di approvvigionamento delle materie prime per la creazione del prodotto,
  • trattamento delle suddette materie prime,
  • conseguente lavorazione delle materie e produzione del prodotto,
  • fasi di trasporto del prodotto finito fino al raggiungimento del cliente finale,
  • utilizzo da parte del cliente finale,
  • smaltimento che avviene a termine del ciclo di vita del prodotto;

che vengono poi rendicontate secondo differenti categorie di impatto (riscaldamento climatico e consumo delle risorse per esempio).

Carbon Footprint prodotto GMTLa norma ISO/TS 14067 è volontaria e certificabile mediante dichiarazione di verifica di un ente terzo accreditato.

Il BSI PAS 2050 è invece una specifica tecnica sviluppata dal British Standards Institution utilizzata, anch’essa in ambito internazionale, come criterio di valutazione per rendicontare le emissioni di CO2 equivalenti dei prodotti, nello specifico riguardo gli impatti sul global warming.

GMT Consulting supporta le imprese nell’ottenimento della propria certificazione ISO/TS 14067 con specifica consulenza ad hoc in ambito ambientale sul tema “gas serra”, oltre alla predisposizione della documentazione necessaria ai requisiti richiesti dallo standard. Richiedeteci un preventivo personalizzate sulle vostre necessità.

Si ricorda che la norma ISO 14067 è ben integrabile con il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001

Tra le altre certificazioni strettamente correlate alla Carbon Footprint di Prodotto - CFP, GMT Consulting può supportarvi per l'ottenimento della vostra certificazione Carbon Footprint in ambito organizzazione.
Visionate la sezione dedicata alla Carbon Footprint Organizzazione ISO 14064 per maggiori informazioni rispetto la certificazione sul tema "gas serra" in relazione alle emissioni dirette ed indirette generate dalla vostra impresa.

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'