Sistema di Gestione aziendale per l'Ambiente ISO 14001 cos'è

CONSULENZA ISO 14001La certificazione ambientale ISO 14001 attesta la conformità di un'azienda o un ente alla norma internazionale UNI EN ISO 14001, fissando i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) che porti un'organizzazione ad operare nel rispetto dell'ambiente attraverso il controllo delle varie forme d'inquinamento, l'utilizzo razionale delle fonti energetiche e l'adeguato smaltimento degli scarti e rifiuti. L'adeguamento a questa norma tecnica è di natura volontaria, ma è in questi ultimi anni sempre più richiesto per il crescente interesse dei consumatori, dell'opinione pubblica in generale, e quindi delle imprese e delle Istituzioni ai fattori e le politiche ambientali.
Questa specifica certificazione, insieme alla più nota ISO 9001, in particolare è di forte interesse per quelle aziende che desiderano operare nei mercati internazionali, e/o con clienti multinazionali, che hanno ben chiaro il valore di una solida reputazione di un'impresa, anche per quanto riguarda il concetto di “azienda green”.

 
La certificazione ISO 14001 numerosi vantaggi per la Vostra Azienda

  •  miglioramento dell'immagine aziendale e maggiore fiducia da parte dei clienti grazie alla maggiore affidabilità che la certificazione garantisce;
  •  riduzione dei premi assicurativi riguardanti la possibilità di incidenti ambientali;
  •  aumento del valore percepito della propria azienda grazie a una presa di posizione chiara, concreta ed esplicita a favore dell'ambiente;
  •  maggiore controllo dei costi, grazie alla gestione attenta ed ottimizzata dell'utilizzo delle materie prime e dell'energia;
  •  chiarezza ed evidenza, nei confronti degli Organi di Vigilanza preposti ai controlli, della conformità aziendale alle principali norme, permessi o autorizzazioni ambientali;
  •  maggiore efficienza dei processi, stimolata dall'analisi del loro impatto sull'ambiente. 

consulenza certificazione ISO 14001 MilanoGMT Consulting potrà fornirvi una consulenza e  assistenza completa e personalizzata, attraverso un percorso che porti la Vostra Azienda ad un completo adeguamento alla norma ISO 14001, in tempi brevi, costi ragionevoli e per voi congeniali. Valuteremo in via preliminare il vostro sistema individuando gli eventuali punti di miglioramento rispetto ai requisiti della norma. Stabiliremo poi un piano di implementazione dei principi e della struttura di base dei SGA cosi da adeguare la vostra azienda agli standard ambientali richiesti. Potremo aiutarvi a scegliere l'ente di certificazione, mettendo a frutto la nostra esperienza e quella di molte altre azienda. Vi forniremo sia l'assistenza in fase di audit di certificazione da parte dell'ente, sia successivamente, nelle fasi di follow up e per tutte le attività di mantenimento della certificazione.


 

La nuova edizione ISO 14001:2015 

Il 15 settembre l'ISO ha pubblicato la nuova edizione ISO 14001:2015 con i requisiti e le linee guida per l'utilizzo, che sostituisce l'ISO 14001:2004. Fino a 3 anni dalla pubblicazione della nuova edizione (15 settembre 2018) saranno valide le certificazioni ed i rinnovi emessi a fronte di entrambe le norme, sia 2004 che 2015. La data di scadenza delle certificazioni ISO 14001:2004 emesse durante il periodo transitorio di 3 anni dovrà corrispondere alla fine di tale periodo.
GMT Consulting offre assistenza a tutte quelle aziende che vogliono adeguare la loro certificazione agli aggiornamenti del 2015. 
 
Certificazione ISO 14001 quanto costa?
Contattateci senza impegno per un'offerta personalizzata per una consulenza alla certificazione ISO 14001 o maggiori informazioni, avrete una risposta in 24 ore!