Gestione del rischio di impresa e risparmi assicurativi

consulenza risk management“consulenza risk management” significa essere pronti ad affrontare al meglio le possibili avversità che un’impresa può trovare lungo la propria strada.
Il Risk Management è indispensabile per proteggere margini e profitti, risparmiare sui costi, e molto di più.
 
L’analisi dei rischi sarà quindi ampia e approfondita, considerando tutti i possibili pericoli che potrebbero danneggiare l’Azienda in vari modi, compromettendone il patrimonio, la capacità di operare senza soluzione di continuità (da cui può derivare anche responsabilità contrattuale nei confronti dei propri clienti), la posizione sul mercato, l'immagine, ecc..

Risk Management significa individuare preventivamente il giusto mix e compromesso fra eliminazione o riduzione dei rischi alla fonte, misure di prevenzione, protezione, compensazione, recupero, assicurazione.
Non solo impianti e mezzi di protezione, ma piani di business continuity, back up, gestione delle situazioni di crisi, prevenzione anche del danno indiretto (es. reputation, immagine), valutazione delle possibili coperture assicurative più idonee e convenienti.
 
Sono sotto gli occhi di tutti i casi di analisi dei rischi quantomeno superficiali, che hanno portato danni enormi a grandi e famose aziende, con perdita di capitalizzazione in borsa, distruzione della reputation e dell'immagine aziendale, e purtroppo per le PMI va anche peggio, banalmente un risk management inesistente o inadeguato può portare alla cessazione dell'attività (terremoti, incendi, alluvioni), e/o a costi elevati di assicurazione.
 
Una gestione adeguata del rischio è elemento di distinzione dalla concorrenza, e garanzia di qualità e continuità che possono essere utili all'impresa per rafforzarsi sul proprio mercato, o addirittura aprirne di nuovi. Da considerare anche che l'analisi e la gestione dei rischi sono stati integrati nel nuovo standard di Qualità ISO 9001:2015 cui anche tutte le aziende certificate ISO 9001:2008 devono adeguarsi.
 
Il Risk Management non è più quindi come in passato materia da specialisti, e "poco sentita" dai Top Manager, ma è parte integrante del business, strumento indispensabile per la gestione d'impresa, e il raggiungimento e la protezione della performance aziendale.
 
GMT Consulting può supportare i Risk Manager delle grandi Aziende, apportando le proprie competenze ed esperienze nel campo del business e di compliance, safety & security, e la conoscenza del mercato assicurativo.
 
Allo stesso modo possiamo assistere la Piccola e Media Impresa, che per la sua dimensione ridotta è più esposta, perché può assorbire con maggiore difficoltà gli eventi dannosi; offriamo alle PMI servizi di consulenza personalizzati, mettendo a disposizione, a costi accessibili, le competenze dei risk manager che solo le Grandi Aziende e i gruppo multinazionali possono permettersi mettere in campo.
 

Principali servizi Risk Management:

  •  Screening iniziale di pre-valutazione dei rischi, audit/check-list;
  •  Valutazione dei rischi;
  •  Ricerca e  applicazione di misure idonee di eliminazione/riduzione dei rischi alla fonte, prevenzione e protezione, compensazione, recupero;
  •  Studio e realizzazione di procedure, istruzioni di lavoro, piani di business continuity, back up, sistemi di gestione delle situazioni di crisi;
  •  Supporto nella gestione del rischio residuo e consulenza per il risparmio sui costi assicurativi;
  •  Studio, progettazione e realizzazione di programmi di informazione, formazione, addestramento del personale:
  •  Supporto nelle scelte di beni e servizi, e relativi fornitori;
  • Punto elenco check;
Per un preventivo personalizzato senza impegno, o maggiori informazioni, contattateci.