Formazione Prevenzione incendi DM 10/3/98

Corsi Antincendio Rischio AltoAi sensi del del D.lgs 81/08 e del D.M. 10/3/1998  il Datore di Lavoro e i Dirigenti hanno l'obbligo di designare gli Addetti Antincendio, evacuazione e gestione dell’emergenza, e a provvedere alla loro formazione teorico-pratica conformemente ai programmi stabiliti dalla normativa.

Una domanda che viene spesso posta è: “quanti Addetti Antincendio è obbligatorio nominare e formare”?

Il D.Lgs. 81/08 e le altre norme sulla materia non prevedono per la nomina addetti antincendio un numero o una “formula” specifica, ma certamente il Datore di Lavoro e i Dirigenti devono fare in modo che sia garantita una “copertura” del servizio interno di gestione delle emergenze che sia adeguata e continua, nel tempo e nello spazio, tenendo conto fra l’altro di:

  •  Dimensioni dell’Unità Produttiva;
  •  Tipologia dell’attività svolta;
  •  Organizzazione del lavoro;
  •  Rischi presenti;
  •  Orario ed Eventuali Turni di lavoro;
  •  Dipendenti e altri collaboratori interni ed esterni presenti, visitatori, clienti,  personale di ditte appaltatrici, ecc.;
  •  Assenze programmate (ferie, permessi, ecc.);
  •  Rischi correlati ad attività in appalto e di tipo interferenziale;
  •  Assenze impreviste (malattia, infortunio, ecc.);
E’ necessario considerare inoltre che le operazioni di gestione delle emergenze antincendio, anche le più semplici e nelle piccolissime imprese, vengono gestite con maggiore efficacia e sicurezza da una pluralità di addetti, che sono in grado di supportarsi reciprocamente, e/o di svolgere specifici compiti in funzione dell’eventuale piano di emergenza. La presenza di un solo addetto Antincendio e/o Primo Soccorso pertanto non è certo una situazione ottimale, ed è quindi da evitare, ogni qualvolta sia possibile designare e formare una persona in più.
 
La nomina addetto antincendio può avvenire, naturalmente, successivamente all'avvenuta formazione, in coformità al D.lgs.81/08 e D.M. 10/3/98.
 

Corsi Antincendio personalizzati in tutta Italia, in Azienda o ns. aule

corsi antincendio rischio alto MilanoGMT Consulting fornisce corsi antincendio rischio alto, medio e basso, con soluzioni su misura per grandi e  medie Aziende, con esigenze particolari, e che quindi necessitano di un servizio personalizzato, ma offre l'opportunità alle imprese di dimensioni più contenute, di formare anche pochi, o un solo lavoratore, con la stessa qualità e ad un costo estremamente concorrenziale, ai prezzi più bassi di mercato.
 
I nostri corsi antincendio, anche quelli rischio alto - elevato,  sono tenuti da docenti specializzati, con una didattica dinamica e interattiva, e l’ausilio di supporti multimediali, per un più efficace coinvolgimento dei lavoratori.
Per la parte pratica, GMT consulting provvede anche alla fornitura dei mezzi estinguenti, dispositivi di protezione, e simulatore di incendio a gas, per un fuoco controllato e sicuro.
Per i corsi Antincendio Rischio Alto-Elevato, è previsto anche l'utilizzo di autorespiratori antincendio ad aria compressa.

A seguito del superamento delle prove di verifica dell’apprendimento, GMT Consulting rilascerà gli attestati individuali di superamento corso. 
 

Corsi di formazione obbligatori per Addetto Antincendio singolo

Oltre ai corsi organizzati presso le aziende che ne fanno richiesta, GMT Consulting organizza corsi presso una struttura attrezzata con aula e campo prove, a Cusago, in provincia di Milano e altre sedi. A questi corsi è possibile iscrivere anche singoli lavoratori a prezzi estremamente contenuti, spesso scontati, verificate le date e le offerte in corso sul nostro calendario corsiScaricate i programmi (contenuti ex D.M. 10/3/98) dei corsi PDF
Corsi presso la Vs. Azienda in tutta Italia a prezzi molto competitivi, richiedete un preventivo senza impegno
Risorse esterne utili: VVFF Vigili del Fuoco, Ministero del Lavoro