Retail, gestire le manutenzioni sul territorio in tempo reale

Negozi, banche, uffici, la gestione di un vasto patrimonio di asset immobiliari geograficamente disperso rappresenta una sfida quotidiana per questo settore, che vede i margini sempre più assottigliarsi ed è quindi alla ricerca costante di efficienza.

-- Vedi il VIDEO del Webinar gratuito su EAM per il Retail! --

Hexagon EAM è perfetto per scenari come questo, dove non è possibile avere un controllo accurato della conformità, dell'operato dei fornitori e dei livelli di servizio, senza strumenti di asset management avanzato.

Con Hexagon EAM, ex Infor EAM, potrete avere innanzitutto la gestione ordinata dei vostri asset tracciata dall'acquisizione alla dismissione, con la certezza di dove si trovano gli oggetti e del loro stato funzionale e manutentivo, grazie all'identificazione univoca degli oggetti con tag barcode o nfc, che saranno letti con i terminali mobili dagli operatori addetti a controlli e manutenzioni, rendendo così immediata la registrazione dell'operazione e la sua visibilità.

Manutenzioni sotto controllo, cruscotti personalizzati con inbox e KPI

software asset management uffici retailSul cruscotto personalizzato di manager e supervisori è possibile avere una rappresentazione complessiva della situazione, con evidenza delle situazioni che richiedono il loro intervento per superamento delle soglie prefissate, limiti di sicurezza, intervalli temporali di legge, livelli di servizio inadeguati, oppure per l'esame di situazioni che richiedono una decisione.

E' evidente il risparmio di tempo che Hexagon EAM può dare, permettendo alle persone che ricoprono questi ruoli di responsabilità di concentrarsi solo su quanto effettivamente necessario.

La gestione degli ordini di lavoro in modo automatizzato in tutto o in parte e con workflow personalizzati, consente ulteriori enormi risparmi di tempo, cui si aggiunge quello che non sarà necessario impiegare per l'invio di informazioni riguardanti l'asset, la sua ubicazione e la sua storia manutentiva, già disponibili sui terminali mobili degli operatori.

La gestione automatica delle garanzie di impianti, macchine e attrezzature

software asset management retail banche uffici con cadAltro importante aspetto è il saving realizzabile con la gestione delle garanzie, di cui sarebbe impossibile avere un controllo totale con le modalità di lavoro "tradizionali", nonché l'ottimizzazione della gestione ricambi, della pianificazione degli interventi con riduzione delle ore di manodopera e viaggio e dei tempi medi di intervento e quindi di disservizio.

Se poi si desidera velocizzare l'inventario degli asset e il loro caricamento a sistema, la soluzione ottimale è il modulo Hexagon Opencad, che integra in EAM i disegni in formato .dwg, immettendo automaticamente a sistema gli oggetti in essi contenuti, rendendoli interattivi e utilizzabili per navigare e compiere operazioni direttamente dai disegni stessi, che saranno in questo modo anche sempre aggiornati.

Dal 2020, per i Clienti più avanzati è già disponibile il modulo Opencad BIM, per integrare i disegni 3D nel nuovo formato Building Information Modeling.

Alcuni vantaggi nell'uso di un software per la gestione asset evoluto come Hexagon EAM

  • Identificazione e tracciabilità degli asset,anche se dispersi sul territorio,
  • visibilità in tempo reale dello stato manutentivo,
  • conformità e sicurezza,
  • automazione dei processi ripetitivi,
  • workflow personalizzati ed efficienti,
  • ottimizzazione della pianificazione e dei tempi degli interventi,
  • gestione delle garanzie con notevoli risparmi,
  • drastica riduzione del tempo impiegato per la gestione e l'operatività,
  • controllo dei livelli di servizio.

    Contattateci per la predisposizione di un'offerta ad hoc sulla base delle vs. esigenze o nel caso necessitiate di maggiori informazioni.

    Guarda il ns. webinar su EAM per il Retail!

    Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

    Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative