Ottimizzazione e risparmio sui Servizi Generali

consulenza facility managementEnergia, pulizie, servizi di portierato e reception, gestione mense, cancelleria, materiali di consumo, manutenzioni, la gestione dei servizi generali è particolarmente importante, per raggiungere alti livelli di efficienza e contenere i costi.
 
Queste voci del conto economico infatti, pur essendo definiti "acquisti non strategici", raggiungono dimensioni tutt'altro che trascurabili, e un'azione di ottimizazzione sul facility può portare saving importanti in tempi brevi.
 
Uno di questi capitoli in particolare, quello della gestione degli asset aziendali, oltre che essere dimensionalmente imponente, ha numerosi riflessi anche su altri aspetti, oltre quello economico, quali organizzazione, produttività, e sicurezza sul lavoro. Tenere sotto controllo e ottenere alti valori di ottimizzazione, efficienza e risparmio in tutti questi numerosi profili della gestione degli asset, dalla loro indivuduazione, progettazione o acquisto, alla manutenzione e fino alla dismissione, per un'azienda di dimensioni già medie è oggi impossibile senza l'aiuto di un apposito software gestionale di tipo "attivo", e non semplicemente una banca dati.
 
L'ottimizzazione, il miglioramento dei livelli di servizio e il risparmio nell'ambito dei servizi generali possono riguardare sia i servizi interni all'azienda, mantenendoli tali, sia attraverso la terziarizzazione, operazione non semplice ma che con le dovute accortezze è realizzabile con successo in tempi relativamente brevi. Esternalizzare dei servizi pone principalmente un grosso interrogativo, come scegliere un fornitore di servizi affidabile, che sappia svolgere i servizi al meglio e ad un prezzo competitivo? in questo certamente il supporto di una consulenza specializzata in facility management è estremamente utile, tanto più che i costi della consulenza sono ampiamente assorbiti dall'operazione, che porterà comunque saving molto rapidamente.
 
GMT Consulting può supportare le imprese nei processi di centralizzazione dell’acquisto e della gestione dei servizi generali, interna e/o in outsourcing, offrendo consulenza e supporto con la propria esperienza alle funzioni interne preposte. La razionalizzazione e informatizzazione del processo di acquisto già di per sè è un'operazione che può portare grossi vantaggi sotto molti profili, economici e gestionali, allo stesso modo l'ottimizzazione dei contratti, fondamentale per ottenere buoni risultati.

Per le Piccole e Medie Imprese che non hanno personale specializzato interno invece, possiamo operare come un vero e proprio “ufficio tecnico in outsourcing”.

Funzionando in modo simile ad un grande “gruppo di acquisto”, GMT Consulting può aiutarvi ad ottenere beni e servizi ai migliori prezzi di mercato, riservati normalmente solo alle grandi imprese multinazionali.

Per le medie imprese in fase di crescita e miglioramento, e per le grandi aziende, possibilità di consulenze "a costo zero" per la riduzione dei costi e il recupero e aumento del margine operativo, cioè con compensi unicamente sui risultati effettivamente conseguiti.

Se volete saperne di più o un preventivo personalizzato senza impegno, contattateci.