Gestione ottimale di immobili, impianti, attrezzature

consulenza property managementLa gestione dei beni aziendali è tema importante ed impegnativo, siano essi immobili, come edifici e impianti, oppure mobili come autoveicoli e attrezzature, ma anche le merci. Una gestione attenta, organizzata ed efficiente può portare a notevoli risparmi, sotto diversi profili, e conseguente aumento del R.O.I. (Return on investment) dei margini operativi dell'azienda.
 
GMT Consulting può supportarvi sotto diversi profili riconducibili al property management, mettendovi a disposizione l'esperienza di molte altre aziende, consentendovi di imitarne gli esempi virtuosi ed evitandone gli errori.
 
Per quanto riguarda il processo di gestione degli asset, esso può essere operato al meglio con il supporto di un sistema software, che consenta una operatività di tutti i soggetti interessati regolata da criteri che sono stati studiati e predefiniti, e quindi ottimizzati.
Il ciclo di vita dell'asset può cominciare addirittura prima che esso entri nell'impresa, quando una funzione aziendale si occupa di ricercarlo sul mercato, pensiamo ad esempio agli immobili di una catena retail. 
Successivamente il bene passa all'attenzione di una o più funzioni che si occupano di una valutazione tecnica di esso, per esempio, sempre nell'esempio dell'immobile di cui sopra, sotto il profilo prima legale e poi urbanistico-amminisitrativo. In seguito esso passerà sotto la responsabilità di chi si occuperà dell'acquisto, e poi ancora di chi si farà carico della progettazione della ristrutturazione.
Infine l'immobile ultimato, diventerà un'unità produttiva, e sarà quindi preso in carico dall'ufficio che ne seguirà la manutenzione, per poi, al termine del ciclo di vita, essere alienato, e quindi eliminato dai registri dell'impresa.
 
Immaginate tutte queste operazioni gestite in modo organico in un sistema software funzionante sulla base di regole personalizzate e condivise, con dei flussi ben determinati e tracciabili, con l'interazione di più soggetti all'interno dei vari dipartimenti aziendali, e di funzioni trasversali come la sicurezza. L'efficienza e il risparmio diretto ed indiretto che possono essere raggiunti con un sistema del genere sono sorprendenti.
 
Altro aspetto in cui possiamo aiutarvi è la gestione dei rischi correlati a questi beni, come l'incendio, il deperimento, il furto, ecc. che se ottimizzata può portare a risparmi assicurativi importanti, ricercando le coperture  migliori attraverso broker qualificati.
Un tema non facile ma nel contempo molto importante è la prevenzione delle perdite sui beni, principalmente le merci di magazzini e negozi; queste possono avvenire per varie ragioni, con cause interne e/o esterne all'azienda, che incidono sui processi di gestione dei beni, approfittando dei punti deboli esistenti. Un'attività di Loss Prevention studiata e messa a punto da esperti specializzati, può portare a riduzione dei danni molto significative, in tempi relativamente brevi.
 
Infine un tema di grande attualità è il risparmio energetico; la spesa per l'energia è una voce importante nel bilancio delle imprese, nell'industria come nel commercio e servizi; è possibile ottenere risparmi significativi anche senza investimenti di rilievo, con una semplice ottimizzazione. Mettendo in campo investimenti mirati, il ritorno può essere molto elevato e di conseguenza significativo può essere l'aumento sui margini dell'impresa, riducendo gli sprechi.
 
Approfondite i temi di Vostro interesse, e contattateci per informazioni senza impegno.