Certificazione ISO 29990 Learning Services Provider

Formazione non formale ISO 29990 Lo standard internazionale UNI EN ISO 29990Servizi per l'apprendimento relativi all'istruzione e alla formazione non formale - Requisiti di base per i fornitori del servizio” definisce i requisiti base per i fornitori dei servizi di istruzione e per gli Enti formativi non formali.

Essi svolgono tale formazione in modo professionale, permanente e continuo¸ qualificandosi come Learning Services Provider – LSP.

La norma si applica altresì ai fornitori che hanno un parziale servizio formativo non formale, anche nel contesto in cui siano solo una parte di un’organizzazione ben più ampia che svolge altre attività. Ovviamente l’applicazione è fine alla sola parte dedicata all’apprendimento.

Come “formazione non formale” ci si riferisce ai percorsi di formazione svolti al di fuori dei sistemi d’insegnamento istituzionalizzati riconosciuti: elementari, secondari o superiori; e che quindi erogano titoli che non determinano “valore legale.

Lo standard ISO 29990 si suddivide in:

  •   specifiche per il processo formativo inteso in termini di completezza (dalla progettazione alla verifica),
  • requisiti gestionali;

ed è stato stilato sulla base della norma di sistema ISO 9001 con la quale è facilmente integrabile.
Le indicazioni fornite secondo la norma ISO 29990 sono in grado di supportare l’implementazione del modello di gestione della qualità aziendale per gli enti che erogano servizi formativi.

Vantaggi della certificazione ISO 29990 formazione non formale

Per lo sviluppo delle aziende la formazione non formale è un settore nettamente importante, in quanto ne comprende sia l’istruzione dei lavoratori che la loro formazione professionale, ma anche l’area definita del “tempo libero”.

Per gli Enti formativi non formali, che svolgono tale formazione in modo professionale, permanente e continuo; l'implementazione di un sistema che valuti oggettivamente le caratteristiche delle proprie attività formative è un fondamentale step per assicurare al cliente che la propria erogazione formativa sia di alta qualità; questo è possibile solamente mediante l’attuazione del proprio modello organizzativo in base allo standard ISO 29990.

Formazione non formale consulenza iso 29990Tra gli altri benefici la certificazione ISO 29990 consente:

  •   la misurazione del processo di continuo miglioramento del rendimento organizzativo;
  • una formazione basata sulle reali esigenze formative del Cliente e sui requisiti normativi;
  • maggiore trasparenza rispetto ai servizi formativi erogati;
  • un netto divario in termini di posizionamento competitivo.

GMT Consulting è lieta di supportare la vostra Organizzazione nell’ottenimento della vostra certificazione ISO 29990. Contattateci per un preventivo personalizzato sulla base delle vostre reali esigenze, o anche solo per richiederci maggiori informazioni a riguardo, saremo lieti di consigliarvi.

Si ricorda che la norma UNI EN ISO 29990 è ben integrabile con il sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9001, altra certificazione ove offriamo pieno supporto. Maggiori informazioni sullo standard qualità aziendale alla pagina dedicata: certificazione ISO 9001

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'