Servizi di consulenza e supporto per Aziende dei settori Food e Feed

GMT con il suo team di esperti aiuta le aziende come la Vostra che lavorano nei settori Food o Feed  negli adempimenti obbligatori previsti dalla Legge e nel percorso verso l’ottenimento di specifiche certificazioni volontarie per coloro che desiderano implementare un Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare riconosciuto dalle più importanti aziende e a livello internazionale.
Se avete già delle certificazioni ma volete una consulenza e un supporto per il mantenimento e l'aggiornamento del sistema, la qualità, la sicurezza, e le peculiarità del già Vostro sistema di gestione verranno valutate e valorizzate dal nostro staff, e se possibile migliorati, anche sfruttando la nostra esperienza presso tante aziende del settore.

Cliccando sulle immagini sopra o sul menù laterale puoi trovare specifici approfondimenti per gli aspetti di tuo interesse.

Ii settorio Food e Feed riguardano la filiera agroalimentare (Food), sia dal settore dei mangimi per animali (Feed).
Il settore Food ha una filiera produttiva molto ampia e diversificata che va dall’agricoltore allle attività di lavorazione, trasformazione e il confezionamento alimentare, fino ad arrivare al distributore finale del prodotto.
Ed è una delle eccellenze del nostro Paese e pilastro fondamentale della nostra economia.

Nello specifico con il termine “filiera agroalimentare” si intende tutti gli attori interni ed esterni, come: imprese, aziende, agenti economici e amministrativi e le interazioni che contribuiscono alla produzione di un bene alimentare fino alla sua distribuzione per il consumo. La filiera del settore Food comprende quindi diversi attori che influiscono sulle sue fasi: dall’apporto delle materie prime, fino alla consegna del prodotto finale ai consumatori

È possibile suddividere la filiera agroalimentare in Italia in due fasi principali:

  • Fase della produzione: in cui operano aziende, PMI e altri attori che si occupano di procurare ed elaborare prodotti agricoli per farne prodotti di consumo e in particolare si possono distingueresettore agricolo, i cui protagonisti sono le realtà che si dedicano alla cattura o allevamento di animali, alla produzione agricola, alla silvicoltura, alla zootecnia, alla pesca e all’acquacoltura. Il settore dell’industria alimentare, composto dalle aziende che si occupano di produrre cibi, bevande e beni di largo consumo trasformando le materie prime.
  • Fase della distribuzione: si tratta dell’insieme di attori che si occupano di distribuire e commercializzare i prodotti finiti, in cui operano: dalla GDO fino al commercio al dettaglio e realtà operanti nella ristorazione e nell’accoglienza alberghiera, appunto hotel, alberghi, ristoranti, mense, ecc. che trasformano ulteriormente i prodotti per consegnare ai consumatori pasti completi pronti al consumo.

Si tratta di un comparto strategico per il sistema Paese, con un giro d’affari che coinvolge 740.000 aziende agricole, oltre 330.000 realtà nella ristorazione, ben 230.000 punti vendita al dettaglio, 70.000 industrie alimentari e ben 4 milioni di lavoratori.

Infatti l’Italia risulta il sesto esportatore mondiale di prodotti alimentari e bevande, con un valore complessivo di 42,3 miliardi di euro nel 2021 che arrivano a 50 se includiamo anche i prodotti agricoli, e segue Usa, Germania, Paesi Bassi, Francia e Brasile.
L’Italia risulta il Paese europeo che performa meglio nell’ultimo quinquennio sfiorando ogni anno nuovi record.

Il settore del Feed, è composto da tutte le aziende che si occupano della produzione di mangimi, questo è un settore importante per l'agroalimentare italiano e fa si che il nostro Paese sia al sesto posto tra i big europei dell'industria mangimistica; infatti la produzione italiana è pari al 9% di quella dell'UE, dopo Germania (15%), Spagna (14%), Francia (13), Regno Unito (10%) e Olanda (9%).

Risultano ben 385 le imprese coinvolte nella fase produttiva e circa 9 mila gli occupati, il sistema mangimistico italiano alimenta un giro d'affari pari a 9 miliardi di euro, con la quota più rilevante del fatturato che fa riferimento al comparto dei mangimi composti, ben 6,2 miliardi (pari al 70% dell'intero sistema), seguito da quelli delle premiscele e del pet-food (rispettivamente 14% e 16% del totale). 

Food & Feed, sistemi di gestione Sicurezza e Qualità

Per entrambi i settori, Food & Feed, nel corso del tempo risulta sempre più importante la conoscenza e l’applicazione delle norme relative all’igiene sul luogo di lavoro e a tutti gli aspetti legati alla qualità. Oltre a queste competenze di base comuni, ciascuna figura professionale dell’area deve possedere proprie specifiche competenze tecniche e saper utilizzare adeguati attrezzi e strumenti di lavoro.

Infatti esistono diverse certificazioni disponibili per il settore del food e del feed, fra le più riconosciute a livello internazionale ci sono:

  • Gli standard BRC-IFS, che sono considerati tra i principali schemi tecnici di riferimento a livello italiano e internazionale per il Food;
  • Specifico per il settore Feed, è la certificazione FAMI-QS è un sistema di certificazione per la gestione della sicurezza additivi per mangimi e fornisce requisiti per l'attuazione di misure necessarie per garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari per animali;
  • Inoltre, l'ISO - FSSC 22000 è un sistema di gestione della sicurezza alimentare anch'esso riconosciuto a livello internazionale.
  • Per ultimo ma non meno importante e in realtà alla base di tutto, l'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) che è un sistema di gestione della sicurezza alimentare basato sulla prevenzione e la riduzione dei rischi per la salute pubblica collegati all'alimentazione, obbligatorio per Legge per tutte le aziende della filiera.

Consulta le pagine di tuo interesse per saperne di più e contattaci dal form qui sotto per qualsiasi ulteriore informazione.

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative