Software di Gestione Sistema Qualità ISO 9001 e altri schemi

Software Gestione Sistemi Qualità ISO FSSC BRC IFS  Implementare un sistema qualità in azienda è un progetto impegnativo, ma normalmente si svolge senza particolari difficoltà, grazie alla presenza dei nostri consulenti che si pongono a fianco di imprenditori e manager supportandoli con la loro esperienza.

Quando l’Azienda ottiene l’ambita certificazione deve cominciare ad applicare il sistema, ed è proprio in questa fase che si comincia a sentire l’esigenza di una “infrastruttura di supporto” che aiuti a lavorare, applicando senza sforzo il sistema qualità.

Questo vale per sistemi qualità conformi alla “classica” ISO 9001, ma anche e soprattutto per sistemi di gestione per la sicurezza, l’ambiente o ancora di più sistemi integrati come Quailità - Sicurezza - Ambiente, per esempio.

Più un sistema qualità è specialistico, complesso e impegnativo, maggiori sono i vantaggi di un software di gestione sistemi qualità, per cui fra le applicazioni più vantaggiose troviamo sicuramente le aziende con certificazioni food come FSC 22000, BRC, IFS, la ISO 13485 per le imprese che trattano dispositivi medici, la ISO 27001 per la gestione delle informazioni, e così via.

Software di gestione sistemi qualità, ISO 9001, 13485, 22000, BRC-IFS

Il Software di gestione dei sistemi di qualità fa proprio questo, facilita notevolente il compito del Responsabile della Qualità, facendo in modo che i processi vengano gestiti più naturalmente, con il coinvolgimento automatico di tutti i soggetti interessati e senza dimenticare le scadenze o commettere errori.

Il Software di gestione per sistemi qualità QSA.net proposto da GMT è sicuramente tra i migliori per la gestione innovativa dei requisiti HLS dei sistemi di Qualità ISO 9001 e degli Standard BRC-IFS e le altre certificazioni specialistiche come la ISO 13485.

Ciò in quanto QSA.net è stato realizzato da specialisti della gestione dei sistemi qualità ed è strutturato secondo le logiche “High Level Structure” definite da ISO e adattabili a ogni schema.

Il nostro Software per Sistemi di Gestione qualità in cloud - SGQ è stato perfettamente tagliato per incontrare le esigenze delle PMI piccole e medie imprese, ma con la sua struttura flessibile e scalabile ben si rapporta anche alle aziende maggiormente strutturate.

Una piattaforma cloud ad hoc fornita da uno dei principali service provider di telecomunicazioni, ospita il sistema, consentendo start up del progetto pressochè immediate senza alcun investimento infrastrutturale ed economia di esercizio.

Cloud Software di gestione sistemi qualità, come funziona?

Con un unico Saas fee, il cliente acquista non una licenza software di vecchia concezione, ma un servizio completo che comprende l’uso del server, lo storage, il servizio di back up automatico, di disaster recovery, il tutto secondo un preciso SLA – Service Level Agreement.

Questo canone "all inclusive" consente ad un impresa tipicamente priva in un reparto IT come la maggior parte delle PMI ma non solo, di avere un servizio altamente professionale ad un costo veramente minimo.

Software QSA.net gestione sistemi qualità ISO 9001L’inserimento dei dati e documenti del Cliente con la personalizzazione del software secondo i propri sistemi, processi, necessità e strutttura viene normalmente eseguito dal nostro consulente in poche ore di lavoro.

Questa attività iniziale può però anche essere svolta direttamente da parte del cliente, anche se ovviamente in un tempo più lungo per via della mancanza di esperienza, ma non sono necessarie conoscenze informatiche.

La formazione all’utilizzo poi, richiede veramente pochissimo tempo, essendo il sistema semplice ed intuitivo.

Non è quindi neanche il caso di pensare ad un ritorno degli investimenti, dato che con un bassissimo costo iniziale si è subito pronti a partire e utilizzare il sistema traendone tutti i vantggi.

L’estensione e la “profondità” dell’uso del software possono essere decise liberamente dal cliente e variate nel tempo, consentendo un progressivo adattamento al nuovo strumento con un miglioramento continuo nel tempo, senza sostenere nuove spese. Questo grazie anche ad un piano licenze veramente flessibile e conveniente.

Caratteristiche del Software di Gestione Sistemi di Qualità in cloud di GMT

Il sistema software consente la piena gestione documentale del Vostro sistema qualità, di organizzazione degli scadenzari e dei workflow; con cruscotti e notifiche di promemoria proattive; le comunicazioni delle notifiche avvengono anche tramite email personalizzate.

La nostra piattaforma software in cloud per la gestione dei sistemi di qualità è fruibile da un qualsiasi browser, per il suo utilizzo è quindi necessario il solo accesso ad internet senza particolari necessità di ampiezza di banda della connessione. Nessuna installazione sarà richiesta, nemmeno per i dispositivi mobili.

Il software permette di portare in cloud il proprio sistema di qualità aziendale, sia esso in procinto di costruzione che già esistente.

Le attività operative sono molto personalizzabili nel sistema, per gruppi o singoli utenti; ogni azione ha un suo ciclo ove è possibile caricare registrazioni specifiche atte al singolo scopo.

Vantaggi di un Software di Gestione dei Sistemi di Qualità cloud per PMI e Grandi Aziende

Tra i vantaggi del software di gestione QSA.net peri i Vostri sistemi di qualità aziendali possiamo aggiungere:

  • E’ semplice, intuitivo e già predisposto per rispondere alle principali casistiche operative dei sistemi di gestione qualità;
  • E’ completo e permette di gestire in modo integrato e flessibile tutti i principali processi organizzativi d’impresa perché studiato appositamente per rispettare gli Standard Internazionali dei Sistemi di Gestione qualità aziendali;
  • Fa risparmiare tempo, con le operazioni automatizzate e l’eliminazione di richieste, solleciti, scambi via email e telefonici superflui;
  • E’ modulare e flessibile, si adatta al variare delle vostre esigenze e alla crescita della Vostra azienda;
  • E’ economico, con una sola subscription fee Saas (licenza di uso in cloud di tipo concorrente) potete creare quante utenze personali vi occorrono, senza preoccuparvi di costi aggiuntivi in assenza di un effettivo utilizzo molto frequente;
  • E’ una soluzione già predisposta all’uso, a fronte di una rapida configurazione personalizzata per la vostra realtà aziendale il sistema software funzionerà a regime già dopo pochi giorni;
  • Si aggiorna in automatico ed in tempo reale, oltre alla garanzia della sua piena operatività 24/24H e 7/7GG;
  • La sicurezza e la privacy sono garantite da un cloud service provider italiano di massimo livello.

Si rende possibile l’ampliamento nel tempo della platea degli utilizzatori del software per un’ottimale supervisione, collaborazione, verifica ed un continuo miglioramento.

Definendo ulteriormente le caratteristiche interne al sistema in termini di autorizzazioni degli utenti operativi si può dire che:

  • E’ strutturato su 4 livelli di autorizzazioni;
  • Sono assegnate credenziali univoche, ognuno con livello differente di accesso, decise in fase di setup;
  • E’ consentito l’invio agli utenti di notifiche e visualizzazioni di menù ad hoc, in relazione al ruolo che l’utente ricoprono all’interno del sistema;
  • Si rende possibile l’accesso al sistema da parte di un auditor, anche da remoto.

L’accesso da parte di tutti gli attori interessati, e anche dell’Auditor dalla rete, rende possibile l’effettiva eliminazione di carta, fogli excel, condivisione di cartelle di file senza certezza della versione aggiornata ed elimina il processo di scambio delle informazioni via email con tutti i benefici di semplificazione, economici e di tempo che ne derivano.

Tra i benefici aziendali riscontrabili nel breve possiamo indicare che il nostro software in cloud aggiunge valore reale all’azienda utilizzatrice portandola verso un efficacia vera del sistema di gestione con la trasformazione in digitale.

Contattateci per maggiori informazioni, predisporremo un’offerta ad hoc sulla reale necessità della vostra azienda in termini di utilizzo del sistema software.

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'