Tre modalità diverse per la FAD, Formazione a Distanza

Formazione online e-learning FAD videoconferenza e webinar I corsi on line, da anni ormai sempre più diffusi e richiesti, sono disponibili su un server e vengono fruiti dal singolo utente in piena libertà, modello Netflix per rendere l'idea! Il discente può accedere quando vuole alla piattaforma, seguire il corso per il tempo desiderato, interrompere se c'è un imprevisto e riprendere quando vuole dallo stesso punto ed infine è possibile anche ripetere le parti che preferisce approfondire o meno chiare.

L'utente vede sul monitor solitamente delle slide, come in un corso in aula, il docente è visibile mentre commenta e spiega ripreso da una webcam, in un piccolo riquadro. La visione del docente mentre espone gli argomenti è importante perchè avvicina l'esperienza a quella più tradizionale cui siamo stati abituati da sempre.

Non c'è la possibilità di parlare con il docente chiaramente, ma è sempre possibile contattare un tutor, persona esperta che può dare spiegazioni personalizzate, chiarire dubbi, ecc. come farebbe il docente.

Come qualunque corso in aula, le slide possono contenere testo, immagini, infografiche, filmati, animazioni ecc. questo dipende dalla didattica e dal singolo corso.

Vantaggi dei corsi di formazione online

I vantaggi di questo tipo di corso sono evidenti:

  •   la flessibilità innanzitutto, si adatta cioè alle esigenze dell'utente in termini di orari, distribuzione nel tempo
  • la semplicità, non c'è nulla da organizzare, basta chiedere l'attivazione fornendo i dati utente
  • la distribuzione nel tempo, non occorre assentarsi dal lavoro per una o mezza giornata o più giorni per certi tipi di corso
  • argomenti o passaggi particolarmente complessi, ostici o difficili possono essere ripetuti a piacimento
  • insegnanti,si possono avere docenti di alto livello a costi ordinari
  • valore didattico, solitamente un corso di una giornata è composto da vari moduli, che spesso sono trattati da docenti diversi, ciascuno specializzato in quel particolare argomento
  • assenza di caduta dell'attenzione e stanchezza che tipicamente sopravvengono dopo già un paio d'ore di aula
  • nessuna di necessità di spostamenti, con costi e tempi connessi

Accedi al nostro catalogo corsi on line vai =>

I corsi di formazione in audio-videoconferenza

Il corso in audio-videoconferenza è invece una cosiddetta "aula virtuale", cioè un collegamento sincrono (cioè in diretta, non in differita nemmeno solo di qualche secondo) bidirezionale, in cui tutti cioè vedono e sentono tutti attraverso webcam e microfono.
La lezione si tiene quindi in un giorno ed un orario determinati come un corso in presenza tradizionale, solo che si può seguire dall'ufficio, dall'abitazione o qualunque altro luogo, tramite internet.
Il partecipante vede le slide proiettate, analogamente a tutti gli altri tipi di corso, con contenuti testuali odi altro genere. Solitamente il microfono dei discenti viene tenuto spento per non disturbare, ma ognuno può intervenire nei modi convenuti (come in un aula vera e propria).

Una conferenza con queste caratteristiche, ovviamente con una qualità di collegamento audio video adeguata ma che oggi è ormai disponibile a tutti, è considerata al pari della presenza fisica, ad esempio in ambito giudiziario e societario (le riunioni del consiglio di amministrazione). Ecco perché può essere utilizzata per corsi obbligatori per cui non è prevista la modalità di fruizione tramite corsi online.
Il corso in audio-videoconferenza ha alcuni dei vantaggi dei corsi on line ma non tutti, tuttavia ha la possibilità dell'interazione diretta con il docente.

Vedi i nostri corsi aula e videoconferenza vai =>

Il webinar, come funziona

Il webinar infine, è, come dice il nome, un seminario sul web, quindi via internet e solitamente il collegamento prevede che i discenti possano vedere e ascoltare il relatore ed eventuali ulteriori correlatori o esperti che possono intervenire, ma non può vedere ne sentire gli altri partecipanti. Nemmeno i relatori normalmente vedono i discenti, che hanno la webcam disattivata.
Il webinar può essere in diretta o in differita  e in ogni caso, anche se in diretta, ha di solito un leggero ritardo di trasmissione per ottimizzare la qualità audio e video per i partecipanti.
Con queste modalità di collegamento si posono diffondere i contenuti ad un grande numero di persone riducendo al minimo le probabilità di problemi di qualità audio e video.

Il webinar è uno strumento pensato per informazione, divulgazione, anche per molte persone contemporaneamente (centinaia), più che per la formazione, come in effetti un seminario o una conferenza tradizionali in presenza.
La possibilità di interazione avviene di solito con domande scritte che possono essere inviate ai relatori in un'apposita chat.

Per vedere i nostri webinar in programma e le registrazioni video dei webinar trascorsi vai alla sezione webinar vai =>

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Vedi i nostri corsi online in SCONTOCorsi on line promozione

Corsi online formazione elearning sicurezza nei luoghi di lavoro 81-08 cantieri Cantieri CORSI ONLINE  Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 datore di lavoro rspp Datore di lavoro RSPP CORSI ONLINE   Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 dirigenti Dirigenti CORSI ONLINE   Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08  formatori docenti Docenti formatori CORSI ONLINE   Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 lavoratori dipendenti Lavoratori CORSI ONLINE  Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 preposti Preposti CORSI ONLINE  Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08  rischio elettrico Rischio elettrico CORSI ONLINE  Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 rspp aspp RSPP ASPP CORSI ONLINE