Certificazione ISO 9001 cos'è e come funziona

significato ISO 9001

La norma ISO 9001 è stabilita dall'International Organization for Standardization per definire i requisiti per i sistemi di gestione della qualità all’interno delle aziende.
La ISO 9001 è lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità di tutto il mondo.

È un certificato il cui possesso dimostra che le attività dell’impresa rispecchiano i requisiti minimi della norma, in tal modo il cliente finale può aver piena fiducia che i servizi e i prodotti proposti vengano forniti secondo specifiche di qualità e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione siano ripercorribili e verificabili.

La certificazione ISO 9001 viene utilizzata sia nei settori privati sia in quelli pubblici per aumentare la fiducia nei prodotti e servizi forniti dalle aziende, tra partner commerciali nelle relazioni business-to-business, nella scelta dei fornitori nelle supply chain e nella selezione per partecipare a bandi di gara.

Cosa garantisce la certificazione ISO 9001 ai clienti

L'ottenimento della certificazione ISO 9001 dal punto di vista dei clienti dell'impresa, è garanzia di un'organizzazione che:

  • adotta un sistema di gestione certificato
  • fornisce con continuità prodotti che sono in conformità con i requisiti statutari e regolamentari applicabili
  • mira ad aumentare la soddisfazione del cliente

Chi rilascia la certificazione ISO 9001

L'ISO ha sviluppato e pubblicato la norma ISO 9001, ma non svolge alcuna attività di audit o certificazione.
Queste attività vengono effettuate dagli organismi di certificazione, in maniera indipendente dall'ISO. Quest'ultima non controlla gli organismi, ma sviluppa norme volontarie internazionali per promuovere su base globale le buone prassi nello svolgimento delle attività.

Gli organismi di certificazione devono essere accreditati da Accredia, ente italiano di accreditamento, o altro ente europeo firmatario di una specifica convenzione. Gli organismi Europei, ma anche quelli fra di essi che hanno sede in Italia sono moltissimi, è importante valutare e scegliere bene il soggetto che emetterà il Vs. certificato!

Visita la pagina dedicata sul nostro sito per maggiori informazioni riguardo alla certificazione di qualità ISO 9001

Per consultare il documento (definizione della norma ISO 9001) di quanto hanno divulgato IAF e ISO dell'ente unico nazionale di accreditamento Accredia, accedere da questo link

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative