Come si svolge un progetto per avere la certificazione ISO 9001

In un progetto per l'ottenimento della certificazione ISO 9001 il consulente accompagna e guida passo-passo l'azienda all'ottenimento del risultato finale.

Spesso nelle PMI è normale che non ci siano persone con esperienza di sistemi qualità, per cui viene innanzitutto data una formazione di base, per poi continuare con un training on the job durante il progetto.

Come si svolge un progetto ISO 9001

I principali passaggi interni che verranno seguiti in azienda per ottenere la certificazione in base alla norma ISO 9001 sono:

  • Informazioni base e audit preliminare: si parte con l'identificazione del punto di partenza dell’Azienda rispetto allo standard e come lavora. Tante aziende utilizzano già manuali e protocolli che potrebbero essere in linea con la certificazione richiesta, è da verificare se possono essere implementate ulteriormente o necessitano di un adeguamento alla ISO 9001.
    Altre PMI non hanno procedure scritte, quindi si tratta di redigerle da zero, con l'aiuto del consulente che in questo caso è ancora più prezioso e permette di risparmiare molto tempo, portando l'esperienza di molte aziende simili.

  • Definire la Quality Policy: si dovrà definire a livello aziendale la "politica della qualità". L'azienda deve essere in grado di definire opportuni standard qualitativi, identificati e redatti in un documento.

  • Decisione, Formazione e Sviluppo: identificate le aree in cui intervenire il Responsabile con il supporto del consulente procederanno alla creazione del sistema qualità e si stilerà un programma basato sugli obiettivi da raggiungere.
    il Responsabile dovrà strutturare i flussi dei processi e organizzare la documentazione esistente e quella eventualmente da integrare.
  • Formazione e applicazione: tutti i dipendenti dell’azienda saranno formati al fine di conoscere le procedure e obiettivi per la qualità, imparando le eventuali nuove pratiche da utilizzare e comprendere il flusso operativo.
  • Verrà implementato un primo audit interno, ovvero svolto dal referente dell’Azienda affiancato dal consulente, che normalmente è auditor abilitato, per verificare che tutte le procedure siano state messe in azione correttamente.
  • Riesame della Direzione, un momento di analisi dei risultati e determinazione delle azioni eventuali necessarie e degli obiettivi per l'anno successivo.
  • Step finale: svolti tutti i precedenti passaggi l'azienda riceverà la visita concordata con l'organismo di certificazione indipendente nel frattempo scelto, che validerà i processi e con il superamente del suo audit finale potrà rilasciare la tanto ambita certificazione.


iter ISO 9001Come vi aiuta il consulente GMT?

Noi di GMT Consulting possiamo supportarvi per ottenere la certificazione ISO 9001 e molte altre, chiedete informazioni e preventivi tramite il nostro form

Per consultare anche la nostra pagina dedicata alla norma ISO 9001 accedere a questo link

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative