ISO 9001 è una certificazione volontaria o obbligatoria?

La certificazione ISO 9001 è volontaria o obbligatoria?

Il conseguimento della certificazione ISO 9001 non è obbligatorio, si tratta in effetti di una certificazione su base volontaria delle aziende, ma il suo possesso sta diventando un attributo sempre più indispensabile per far fronte alle sfide del mercato.

Oramai sempre più spesso nelle gare d'appalto e anche nell'affidamento di forniture importanti con trattativa privata da parte di grandi aziende, si richiede il possesso della Certificazione ISO 9001 fra i requisiti minimi indispensabili.

Ovviamente i committenti hanno la libertà di rendere quindi di fatto obbligatorie questa e altre certificazioni per i propri fornitori.

La ISO 9001 viene fortemente richiesta da Enti pubblici ma anche da imprese private importanti per poter collaborare attivamente, questo perchè la certificazione è una forma di garanzia oggettiva di qualità, in quanto emessa da un ente terzo da loro considerato affidabile.

La certificazione ISO 9001 assume poi grande rilievo per accedere a mercati esteri, per un interlocutore straniero è importantissimo avere una certificazione di qualità emessa da un ente terzo affidabile (attenzione nella scelta, non tutti gli enti sono uguali!), prima di acquistare da un'azienda per loro straniera.

Visita la pagina dedicata sul nostro sito per maggiori informazioni riguardo alla certificazione di qualità ISO 9001

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative