Quali sono i principali vantaggi di un software di Asset Performance Management?

L'utilizzo di un software di Asset Performance Management (APM) offre diversi vantaggi alle organizzazioni che adottano questo tipo di soluzione più completa e sofisticata, volta ad ottenere il massimo dell’efficienza dai propri asset e nella loro gestione.

Di seguito sono elencati alcuni dei principali vantaggi specifici di un software di APM, ulteriori rispetto a quelli di un sistema di Asset Management.

  • Miglioramento delle prestazioni degli asset: un software di APM consente di monitorare e valutare le prestazioni degli asset in tempo reale. Utilizzando sensori, dati di monitoraggio e con strumenti di analisi avanzati, è possibile raccogliere informazioni e statistiche sulle condizioni e le prestazioni degli asset che possono essere valutate in relazione all’usura, alla manutenzione, al consumo energetico. Un sistema di APM consente quindi di identificare tempestivamente e spesso prevenire eventuali anomalie o malfunzionamenti degli asset, prendere provvedimenti correttivi e migliorare la loro efficienza e affidabilità complessiva.
  • Maggiore disponibilità degli asset: il software di APM consente una gestione proattiva e ottimizzata degli asset, prevenendo i guasti e riducendo i tempi di inattività imprevisti e quelli pianificati. Attraverso il monitoraggio delle prestazioni e l'utilizzo di algoritmi di analisi predittiva, è possibile identificare i segnali di avvertimento di un possibile guasto e prendere misure preventive prima che si verifichi un guasto importante. Ciò aiuta a migliorare la disponibilità degli asset, riducendo il tempo di inattività e migliorando la produttività complessiva dell'organizzazione.
  • Ottimizzazione della manutenzione: un software di APM consente di implementare strategie di manutenzione predittiva e preventiva più intelligenti ed efficienti. Utilizzando i dati di monitoraggio e le analisi avanzate, è possibile pianificare le attività di manutenzione in modo ottimizzato, concentrando le risorse dove sono più necessarie e riducendo la manutenzione reattiva. Ciò porta a una riduzione dei costi di manutenzione, migliorando allo stesso tempo la durata degli asset.
  • Gestione dei rischi: Il software di APM consente di identificare e gestire i rischi associati agli asset in modo ancora più efficiente rispetto ad un sistema di AM. Utilizzando l'analisi dei molti più dati disponibili e le funzionalità di gestione dei rischi, è possibile identificare ancor meglio potenziali problemi di sicurezza, di conformità o di affidabilità degli asset e adottare misure preventive. Questo strumento consente quindi la massima efficienza nel mitigare i rischi e a prevenire incidenti o violazioni delle norme.
  • Miglioramento delle decisioni di investimento e delle scelte strategiche aziendali: un software di APM fornisce informazioni molto dettagliate sulle prestazioni degli asset, compresi i dati sul consumo energetico, la produttività, l'affidabilità e i costi di manutenzione. Ciò aiuta a prendere decisioni informate sugli investimenti e le strategie futuri, valutando l'efficacia degli asset esistenti in relazione a diverse variabili, la necessità di aggiornamenti o l'acquisizione di nuovi asset o altri provvedimenti e investimenti.
  • Ottimizzazione delle operazioni: il software di APM può integrare i dati degli asset con altre funzionalità aziendali, come la gestione delle risorse umane, la pianificazione delle attività e la gestione della produzione. Ciò consente di ottimizzare le operazioni complessive dell'organizzazione, migliorando la pianificazione, la programmazione e la sincronizzazione delle attività aziendali.

Complessivamente, un software di Asset Performance Management – APM consente di migliorare continuamente le prestazioni degli asset e ridurre i tempi di inattività imprevisti, ottimizzare la manutenzione e tutta l’attività di gestione degli asset, gestire al meglio i rischi e prendere decisioni informate sulle strategie e gli investimenti futuri.

Ciò porta a una maggiore efficienza operativa dell’impresa, una riduzione dei costi e un miglioramento complessivo delle prestazioni dell'organizzazione (es. capacità produttiva, qualità.

I miglioramenti sono facilmente riscontrabili già nel breve periodo sui vari indicatori (KPI) che sono sempre ben visibili nell’homepage personalizzata di un sistema di APM, per poi crescere nel tempo.

Un indicatore interessante è l’Overall Equipment Effectiveness (acronimo: OEE) che considera i sei elementi di perdita caratterizzanti un sistema (impianto, linea produttiva: OEE = Disponibilità x Performance x Qualità.

Dove il fattore disponibilità tiene in considerazione il tempo di non disponibilità per stand-by, set-up e manutenzione correttiva.

Il fattore performance riguarda il mancato raggiungimento degli obiettivi a causa di una riduzione della velocità di produzione o un ridotto carico di lavoro per varie inefficienze.

Infine il fattore qualità tiene, attiene a quelle perdite per difetti e scarti nel prodotto o servizio in output.

Clicca qui per consultare la nostra pagina dedicata all'asset management, oppure clicca qui per contattarci

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative