Quali sono i principali vantaggi di un Software di gestione Manutenzione - CMMS ?

L'utilizzo di un software di gestione della manutenzione, o CMMS (Computerized Maintenance Management System), offre diversi vantaggi per le aziende, i principali sono:

  • Pianificazione e programmazione ottimale della manutenzione: un Software CMMS consente di pianificare e programmare le attività di manutenzione in modo efficiente. È possibile creare facilmente - in molti casi addirittura in modo automatico - ordini di lavoro, assegnarli ai tecnici, stabilire priorità e gestire le risorse necessarie direttamente dal software. Ciò riduce drasticamente le operazioni manuali, le comunicazioni inutili e ripetitive e gli errori, alleggerendo quindi l’impegno organizzativo e riducendo i rischi.
  • Aumento della produttività con miglior gestione delle risorse e riduzione del tempo di inattività: un CMMS ottimizza l'esecuzione delle attività di manutenzione, consentendo una gestione più rapida ed efficiente. I tecnici possono accedere alle informazioni e alle istruzioni di lavoro pertinenti, allo storico manutentivo degli oggetti; E’ possibile tracciare il tempo di lavoro effettivo, ricambi e costi esterni e registrare lo stato di avanzamento delle attività. Tutto ciò riduce il tempo di inattività delle apparecchiature e aumenta la produttività complessiva dell'organizzazione, riducendo il tempo perso per la ricerca delle informazioni e gli interventi inutili.
  • Miglior controllo dei costi e dei livelli di servizio: un CMMS fornisce dati e report sulle attività di manutenzione, i costi associati, l'utilizzo delle risorse esterne come i servizi in appalto e altro ancora. Ciò consente di monitorare e controllare i costi di manutenzione, identificare aree di spreco e prendere decisioni informate per ottimizzare le spese di manutenzione.
  • Maggiore tracciabilità e conformità: oltre alla già citata riduzione della possibilità di errori ed omissioni, ritardi ecc. un CMMS consente di registrare e conservare in modo sistematico le informazioni relative alle attività di manutenzione, inclusi gli ordini di lavoro, le attività completate, i test effettuati e le registrazioni di manutenzione preventiva. Questa tracciabilità aiuta a dimostrare facilmente la conformità alle normative cogenti (es. ambientale, sicurezza, HACCP), alle norme volontarie come le certificazioni ISO, BRC, IFS, ecc. e alle procedure interne, facilitando il lavoro di Responsabili, Organi di controllo interni ed esterni, Enti terzi.
  • Migliore gestione delle conoscenze e del know how: un CMMS funge da archivio centrale per le informazioni sulla manutenzione, comprese le istruzioni di lavoro, i manuali di manutenzione, le registrazioni storiche e altro ancora. Ciò permette di preservare le conoscenze aziendali che spesso sono solo nella testa di una o poche persone e di condividerle tra i membri del team di manutenzione, garantendo uniformità, efficienza e una continuità delle operazioni anche in caso di cambiamenti di personale.

Complessivamente, un CMMS migliora l'efficienza, la produttività, la tracciabilità e il controllo delle attività di manutenzione, consentendo alle organizzazioni di ottimizzare le risorse, ridurre i costi e i rischi, preservandone informazioni, dati e know how.

A chi è adatto: piccole imprese PMI o comunque aziende i cui aspetti legati agli asset sono di importanza secondaria per il business.
Aziende di più grandi dimensioni avranno bisogno di un più completo software di Asset Managment o di Asset Performance Management.

Clicca qui per consultare la nostra pagina dedicata al software per le manutenzioni, oppure clicca qui per contattarci

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative