Un software di gestione Manutenzione o Asset può integrare modelli 3D BIM interattivi?

I software CMMS - Computer Maintenance Management System sono i più semplici e non offrono la possibilità di integrare modelli BIM (Building Information Modeling) interattivi.

I migliori software di Asset Management - AM, e APM prevedono questa possibilità, oltre alla più comune integrazione di file grafici in 2D.

Il top è rappresentato, nei software più evoluti, dalla visione olistica con vista contemporanea del modello 3D, pianta 2D ed il tradizionale elenco ad albero degli asset, con possibilità di navigare liberamente da una delle tre rappresentazioni, vedendo evidenziato l’oggetto selezionato anche nelle altre due forme.

Normalmente i modelli BIM sono integrabili con un modulo opzionale specifico, al fine di evitare di far pagare la funzionalità anche ai clienti eventualmente non interessati.

L'integrazione dei modelli BIM consente di visualizzare in tre dimensioni, navigare fra gli asset rappresentati e interagire con le informazioni dettagliate sugli edifici, inclusi i componenti strutturali, le attrezzature, i sistemi e le informazioni sulle prestazioni.

L'integrazione dei modelli BIM può offrire diversi vantaggi per la gestione della manutenzione:

  • Visualizzazione 3D dettagliata: i modelli BIM consentono di visualizzare gli edifici e i relativi componenti in un formato tridimensionale dettagliato. Ciò fornisce una panoramica completa della struttura visualizzabile da ogni punto di vista, inclusi gli impianti, le attrezzature e i sistemi con relativi ingombri, spazi e passaggi disponibili ecc.
  • Identificazione dei componenti: Utilizzando i modelli BIM interattivi, i tecnici di manutenzione possono individuare facilmente i componenti specifici degli edifici. Questo può essere utile per identificare le attrezzature da manutenere, le parti da sostituire o le aree problematiche.
  • Analisi e valutazione delle prestazioni: Utilizzando i dati incorporati nei modelli BIM, è possibile effettuare analisi e valutazioni delle prestazioni degli edifici e dei relativi sistemi. Ciò può aiutare a identificare problemi, pianificare interventi correttivi e migliorare l'efficienza energetica e la sostenibilità degli edifici.

L'integrazione dei modelli BIM all'interno di un software di Asset Management può migliorare la comprensione degli edifici e delle relative attrezzature, e il loro posizionamento e ingombro, semplificare la gestione delle attività di manutenzione diminuendo le necessità di sopralluoghi e facilitare l'analisi delle prestazioni degli edifici.

E’ importante verificare prima di scegliere la soluzione per la Vostra Impresa, se il software offre questa funzionalità come standard o come opzione per il futuro ed eventualmente se disponibile affiancata alla vista di un disegno 2D, che ha i suoi grandi vantaggi, e infine accertarsi se supporta i formati dei disegni da Voi utilizzati.

E’ fisiologico prevedere un dato tempo per la messa a punto e il caricamento dei modelli e per renderli interattivi, variabile in relazione alle caratteristiche del software e soprattutto da quelle dei modelli.

Un plus veramente notevole è la possibilità di integrare direttamente nel software di AM modelli 3D ricavati tramite nuvola di punti con laser scan. Ambienti anche grandi e complessi come una fabbrica possono essere mappati ed integrati in brevissimo tempo partendo da zero.

L’investimento iniziale per queste attività verrà ripagato da un aumento enorme delle potenzialità del software e dei benefici fruibili dall’organizzazione.

Mappatura Reality Capture con nuvola di punti laser

Clicca qui per consultare la nostra pagina dedicata all'asset management, oppure clicca qui per contattarci

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative