Software di gestione Manutenzione o di Asset Management possono integrare disegni dwg CAD - 2D interattivi?

I software di gestione della manutenzione più basici (CMMS - Computer Maintenance Management System) non offrono la possibilità di integrare disegni in formato dwg - CAD (Computer-Aided Design) interattivi.

I Software di Asset Management – AM al contrario, prevedono quasi sempre questa possibilità, normalmente con un modulo opzionale specifico, al fine di evitare di far pagare per questa funzionalità anche ai clienti eventualmente non interessati

Questa funzionalità grafica in 2D consente di visualizzare i disegni tecnici degli asset e dei loro componenti, degli impianti o attrezzature direttamente all'interno del software CMMS.

L'integrazione dei disegni CAD può offrire diversi vantaggi per la gestione della manutenzione:

  • Visualizzazione dettagliata: l'integrazione dei disegni CAD consente di visualizzare i disegni tecnici in modo dettagliato, inclusi layout, schemi, dimensioni e posizioni dei componenti. Ciò aiuta i tecnici di manutenzione a comprendere meglio la configurazione degli impianti e delle attrezzature e la loro disposizione negli spazi..
  • Identificazione delle parti: utilizzando i disegni CAD interattivi, i tecnici possono individuare facilmente le parti specifiche degli impianti o delle attrezzature. Questo può essere particolarmente utile per la manutenzione correttiva o per l'individuazione dei componenti da sostituire.
  • Annotazioni e informazioni aggiuntive: i disegni CAD possono essere annotati con informazioni aggiuntive, come note di manutenzione, avvertenze di sicurezza, indicazioni sulla lubrificazione, istruzioni di lavoro o documentazione correlata.
    Ciò fornisce ulteriori dettagli utili di immediata visualizzazione per l'esecuzione delle attività di manutenzione.
  • Aggiornamenti e modifiche: quando vengono apportate modifiche o aggiornamenti agli impianti o alle attrezzature, spostamenti di asset, pareti, ecc. i disegni possono essere aggiornati e resi immediatamente disponibili direttamente nel software di AM, senza necessità di richiedere modifiche e caricare un nuovo file. Ciò assicura che i tecnici di manutenzione abbiano sempre accesso alle informazioni più aggiornate.
  • Supporto alla risoluzione dei problemi e prevenzione delle interferenze: durante la risoluzione di problemi o guasti, i disegni CAD interattivi possono aiutare i tecnici a identificare le cause dei problemi, a localizzare le aree problematiche e a pianificare le azioni correttive in modo più preciso. Impostando opportuni tematismi di colore o trama, le aree e gli oggetti interessati da diversi stati (es. guasto, lavori o servizi in corso) possono essere identificati in un colpo d’occhio, prevenendo problemi, perdite di tempo e possibili incidenti.


L'integrazione dei disegni 2D dwg all'interno di un Software di Asset Management può migliorare la comprensione degli impianti e delle attrezzature, semplificare la gestione delle attività di manutenzione e facilitare la prevenzione e risoluzione dei problemi.

E’ importante verificare prima di scegliere la soluzione per la Vostra Azienda, se il software offre questa funzionalità come standard o come opzione per il futuro, e accertarsi se supporta i formati dei disegni da Voi utilizzati.

E’ fisiologico prevedere un dato tempo per la messa a punto e il caricamento dei disegni e per renderli interattivi, che può variare molto in funzione delle caratteristiche del software e soprattutto da quelle dei disegni (es. quanto sono standardizzati ed uniformi). L’investimento iniziale per queste attività verrà ripagato da un aumento enorme delle potenzialità del software e dei benefici fruibili dall’organizzazione.

Scopri di più sul nostro software CMMS visitando la pagina dedicata. Clicca qui!

Clicca qui per consultare la nostra pagina dedicata all'asset management, oppure clicca qui per contattarci

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative