La normativa speciale covid-19 ha sospeso tutti i corsi in aula e campi prove pratiche?

Corsi in aula coronavirus italia ripresa formazione in aula e in presenza Aggiornamento all'11 giugno 2020

Con la firma del DPCM 11 giugno 2020 è stata disposta la ripresa per il settore formazione salute e sicurezza sul lavoro in aula o comunque in presenza. 

Lo svolgimento dei corsi in presenza è possibile solo salvo il rispetto delle misure di contenimento contagio SARS-COV-2 disposte da INAIL.

Dall'applicazione del DPCM, ossia dal 15 giugno 2020, è ora possibile svolgere i corsi di formazione di presenza, per esempio la parte pratica di un corso di primo soccorso o antincendio o per la conduzione di carrelli elevatori e via dicendo.

Per la formazione teorica è altresì possibile lo svolgimento in aula o comunque in presenza, dal 15 giugno 2020.

Permane inoltre l'uso di sistemi multimediali e a distanza come corsi on line, che però per essere considerati validi legalmente ai fini della sicurezza sul lavoro devono rispondere ai requisiti normativi stabiliti dagli accordi Stato-Regioni.

Questo tipo di corsi in modalità e-learning si stava già diffondendo sempre di più negli ultimi anni, di pari passo con lo sviluppo dell'informatica, della rete e della loro diffusione nelle aziende, unicamente alla qualità della connessione, ormai ottima con qualunque modalità e dispositivo fisso o mobile.

GMT propone sulla propria piattaforma i migliori corsi disponibili, quelli prodotti da Mega Italia Media, una società pionieristica che si occupa di corsi multimediali da decenni.

Sul nostro sito trovate un ampio catalogo di corsi sulla sicurezza sul lavoro, privacy, qualità, compliance, sicurezza e igiene degli alimenti, sicurezza informatica, digitalizzazione, competenze personali, tutti con particolari sconti a voi dedicati. Guarda i corsi e le offerte =>

Le disposizioni regionali si sono allineate alle posizioni in vigore a livello nazionale (almeno su questo!) e hanno confermato la possibiltà di usare metodi alternativi come l'audio-videoconferenza. Non che ce ne fosse bisogno perché questo sistema, a determinate condizioni, è già considerato al pari della presenza fisica in altri ambiti come quello giudiziario o societario.

Per saperne di più leggi la nostra FAQ su come funziona la formazione in videoconferenza e che differenza c'è con i corsi online.

Aggiornamento al 21 maggio 2020

La Divisione Salute e Sicurezza del Ministero del Lavoro ha emesso una Nota ufficiale, che conferma la necessità di preferire i metodi di formazione a distanza quando possibile (corsi online e videoconferenza), ma apre alla possibilità di riattivare i corsi in presenza, per le parti pratiche ove è indispensabile.
La Nota dei Ministero del Lavoro de 21/05/2020 Prot. 32 / 0008744 / 11.06 emessa in risposta all'associazione di categoria AIFOS stabilisce che è "possibile erogare formazione in presenza, inclusa la parte pratica dei corsi, se le condizioni logistiche ed organizzative adottate dal soggetto responsabile delle attività formative siano in grado di assicurare il pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione e contenimento del contagio"

Al momento quindi abbiamo la possibilità di organizzare ed fornire corsi di formazione teorica in modalità elearning (corsi on line) e audio-videoconferenza e per la sola parte pratica, in presenza, assicurando il pieno rispetto di tute le misure di prevenzione e contenimento del contagio da virus covid-19, sia nazionali che locali. Vai alla sezione formazione =>

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative