E' obbligatorio fornire i DPI agli addetti antincendio

SI, l'obbligo deriva direttamente dalla Legge, non da eventuali indicazioni riportate nel CPI, che non tratta nello specifico dell'equipaggiamento della squadra antincendio. Il D.lgs. 81/08 prevede l'obbligo per il datore di lavoro e i dirigenti di designare e formare un adeguato numero di addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio, primo soccorso, evacuazione, salvataggio, e gestione dell'emergenza

Lo stesso Testo Unico dispone che il Datore di Lavoro metta a disposizione dei lavoratori DPI adeguati, coerentemente alla valutazione dei rischi effettuata.

Il D.M. 10/3/98 che si occupa in modo specifico della prevenzione incendi, all'Allegato X elenca i contenuti minimi della formazione degli addetti antincendio, diversificando le tre classi di rischio alto, medio e basso.

Per il basso rischio, il corso non prevede l'uso di attrezzature/dispositivi di protezione individuale, coerentemente con un ambiente appunto poco rischioso da questo punto di vista, che naturalmente tiene in considerazione anche l'aspetto evacuazione e salvataggio; eventuali dispositivi/attrezzature potranno comunque essere necessari in casi particolari, in base alla valutazione dei rischi.

DPI antincendio rischio medioPer il rischio medio il programma del corso di formazione previsto dal decreto prevede espressamente il punto, ma senza indicare particolari tipi di dispositivi o attrezzature, in quanto gli scenari nell'ambito di questa classe sono molto vari, e la scelta sarà effettuata in funzione della specifica valutazione dei rischi.

Tipicamente saranno necessari maschere antifumo con filtri polivalenti, elmetti con visiera antincalore, e guanti resistenti al calore.
 
Per quanto riguarda il rischio elevato (o 'alto' come viene definito comunemente), l'allegato X prevede, non solo genericamente dispositivi/attrezzature di protezione individuale, ma in modo specifico cita maschere, autoprotettori (che sono gli autorespiratori antincendio con bombola da indossare sulla schiena), tute, ovviamente con specifiche caratteristiche di resistenza al fuoco e al calore.
 
Questi dispositivi specifici quindi, oltre ai più semplici ma non meno importanti guanti anticalore ed elmetto con visiere anticalore, sono proprio specificamente indicati nell'equipaggiamento di una squadra antincendio che deve operare in un ambiente ad elevato/alto rischio di incendio.
 
DPI antincendio rischio elevatoPurtroppo chi non è esperto della materia a volte può trovare difficile comprendere la necessità di questo tipo di equipaggiamento, come del resto, in generale, può ritenere “eccessivi” gli obblighi di prevenzione incendi, a causa della particolarità di questo rischio: magnitudo potenzialmente devastante, ma probabilità in genere relativamente bassa che si verifichi un evento dannoso (per fortuna!).
 
L'esperienza e lo studio dei casi concreti fanno invece ben comprendere come le misure di prevenzione e protezione non siano mai abbastanza, e anche al di là degli obblighi di Legge, osservando scene di sinistri anche fra i meno gravi, è più facile per chiunque rendersi conto dell'indispensabilità per gli addetti di proteggersi adeguatamente.

Visitate le nostre pagine specifiche sulla materia:

Negozio on line: dispositivi e attrezzature antincendio

Formazione prevenzione incendi

Consulenza pratiche e progetti prevenzione incendi

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative