Legge bilancio 2020 conferma credito d’imposta formazione 4.0

Novità credito d’imposta 2020 attività di formazione tecnologiche e digitali impresa 4.0 triennio 2020-2022

formazione 4.0 Confermato per l’anno 2020 il credito d’imposta formazione 4.0 in base alla Legge di Bilancio 2020Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022”.

Per il 2020 riguardo al credito d'imposta per la formazione tecnologico-digitale sono state riportate alcune modifiche rispetto alle precedenti Leggi di bilancio: 2018 Legge 27 dicembre 2017 n. 205 e 2019 Legge 30 dicembre 2018 n.145.

Novità credito d'imposta formazione Legge di Bilancio 2020 ove le spese sostenute risultano ammissibili anche se le attività formative 4.0 non risultano espressamente disciplinate nei contratti collettivi aziendali o territoriali depositati presso l’Ispettorato territoriale del lavoro competente.

Le spese di formazione delle tecnologie 4.0 ammissibili al beneficio sono le sole spese del personale dipendente discente, quindi si fa riferimento al costo aziendale di competenza del periodo vigente l’agevolazione rispetto alle ore/giornate formative; secondo l’art. 4 del D.M. del 4 maggio 2018.
Le spese per le attività di formazione 4.0 sono ammissibili anche ove siano svolte mediante personale docente esterno assistito da un “tutor” interno, ed anche nei casi in cui le attività formative siano organizzate e realizzate in appalto a soggetti-imprese esterne

Si ricorda che le attività di formazione rilevanti connesse alla realizzazione del processo di trasformazione tecnologico-digitale delle imprese, e che vi rientrano i macro-settori tecnologici 4.0 di:

  •  Big data e Data analysis,
  • Cloud e Fog computing,
  • Cyber security,
  • Integrazione digitale dei processi aziendali,
  • Interfaccia uomo-macchina,
  • Internet cose e macchine,
  • Manifattura additiva/stampa tridimensionale,
  • Prototipazione rapida,
  • Robotica avanzata e collaborativa,
  • Simulazione e sistemi cyber-fisici,
  • Sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e aumentata.

La formazione connessa alle tecnologie abilitanti 4.0 è legata ad acquisizione e consolidamento delle competenze nelle tecnologie sopra riportate.

Beneficiarie le imprese italiane che devono sostenere spese connesse al settore delle tecnologie 4.0; ne sono quindi incluse tutte le aziende indipendentemente dall’attività, dimensioni, modalità di determinazione del reddito, natura giuridica e regime contabile (inclusi gli enti non commerciali che ne esercitano attività commerciale).

Ulteriore novità presente nella Legge di bilancio 2020 riguarda la misura del credito d’imposta che è aumentata per tutte le aziende mentre ne sono stati rimodulati i massimali per medie e grandi imprese.
In base alla dimensione aziendale è stato previsto per il 2020 che per le:

  • grandi imprese il credito d'imposta riconosciuto in misura è pari al 30% delle spese ammissibili; con limite massimo annuale di 250.000 euro (aumentato rispetto ai vigenti 200.000 euro);
  • medie imprese il credito d'imposta riconosciuto in misura è pari al 40% delle spese ammissibili; con limite massimo annuale di 250.000 euro (diminuito rispetto ai vigenti 300.000 euro);
  • piccole imprese il credito d'imposta riconosciuto in misura è pari al 50% delle spese ammissibili; con limite massimo annuale di 300.000 euro.

    La misura del credito d'imposta per le categorie dei lavoratori dipendenti svantaggiati/ultra svantaggiati passa al maxi bonus del 60% in base al decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali 17 ottobre 2017.

    Siamo lieti di supportarvi al meglio rispetto ai nostri servizi connessi al credito d'imposta formazione impresa 4.0; e di proporvi la soluzione Infor EAM grazie alla quale sarà possibile ottenere il credito d'imposta formazione 4.0, vi riportiamo alcuni tra i settori di applicazione della soluzioni Enterprise Asset Management:

    16/01/2020

    Tutte le news

    Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

    Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

    Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'