Infor EAM software di gestione Facility Management

Per le società di servizi che offrono attività di manutenzione di impianti, attrezzature ed edifici, servizi di pulizia, giardinaggio, pest control ecc. il Facility Management rappresenta il core business stesso dell’azienda.

La gestione di questi servizi generali è un lavoro complesso, che deve tenere conto di numerose variabili:
- tipologia, caratteristiche e livello di servizio offerti al cliente e previsti dai contratti di appalto;
- qualifiche e disponibilità del personale;
- disponibilità di attrezzature e mezzi e tenuta in efficienza degli stessi;
- ottimizzazione nella gestione delle risorse, al fine di minimizzare i rischi e le inefficienze, massimizzando i profitti;
- possibilità di automazione di tutti i processi ripetitivi;
- fluidità ed economia nella gestione dei flussi di lavoro e approvazione;
- facilità d'uso e disponibilità di informazioni per gli operatori attraverso app per dispositivi mobili, per ridurre spese di affiancamento e comunicazioni interne;
- facilità di rendicontazione per la fatturazione, inclusa l'approvazione di extra da parte dei committenti;
- facilità di creazione di documentazione reportistica per il cliente;
- disponibilità cruscotti e reportistica ad hoc per gestori e supervisori, al fine di individuare facilmente le aree che richiedono intervento.

La gestione del facility fatta con strumenti avanzati e di ultima generazione, è quindi un elemento ormai indispensabile, per offrire un ottimo servizio ai propri committenti, prevenendo errori, omissioni, perdite per mancato rispetto dei livelli di servizio, sprechi e inefficienze in genere. Infor EAM è una delle migliori soluzioni software disponibili sul mercato, che garantisce la più ampia completezza e flessibilità, per adattarsi a qualunque contesto, mettendovi in grado di servire qualunque committente, anche il più esigente.

L'inserimento a sistema di piani di manutenzione personalizzati se necessario per ogni cliente/appalto, rende possibile rendere automatiche una serie di azioni che solitamente assorbono molto tempo, come ad esempio la creazione degli ordini di lavoro e l'invio a determinati operatori che possono eseguirli, secondo criteri fissati in precedenza, quali le competenze, l'appartenenza ad un gruppo, ecc...
E' possibile gestire in infor EAM l'invio di avvisi email o interni al sistema, a vari livelli, la condivisione di documenti, schemi, immagini storico interventi, la gestione delle garanzie e altro ancora potrà avvenire in automatico, eliminando una serie di problemi e perdite di tempo.

La gestione e prenotazione delle proprie attrezzature e veicoli, la necessità di condivisione delle informazioni, la disponibilità di ricambi in continuo aggiornamento in funzione degli appalti e delle esigenze dei committenti, sono aspetti che da soli sono in grado di mettere in forte pressione il reparto operativo, assorbendo risorse preziose e diminuendo i propri margini.
Infor EAM è una piattaforma che consente di creare un archivio documentale sempre aggiornato, condiviso automaticamente con tutte le persone che ne hanno titolo e necessità, minimizzando le operazioni manuali e diminuendo le possibilità di errore umano. Se è necessario procedere di frequente al caricamento a sistema di nuovi ricambi, può essere opportuno dotarsi del modulo Opencad, in grado di processare le schede tecniche in pdf che forniscono i produttori, riducendo al minimo le operazioni manuali necessarie.

Software per la gestione forza lavoro per il Facilty Management

Le richieste di lavoro per interventi non programmati per guasti o altre necessità potranno essere gestite anch'esse al meglio attraverso il sistema, con dei workflow appositamente predisposti e differenziati per le esigenze dei diversi committenti e/o appalti. Le modalità di richiesta da parte dei committenti sono molteplici, attraverso accessi appositi ad EAM desktop (licenze di utenti richiedenti) via app mobile per richiedenti numerosi e "diffusi", oppure fuori sistema con email e telefono e inserite manualmente da uno o più addetti.
La gestione della forza lavoro in Infor EAM è facilitata da un'interfaccia utente avanzata che consente ai responsabili e coordinatori dei servizi di indirizzare anche manualmente con semplicità gli ordini di lavoro agli operatori più indicati, secondo disponibilità di tempo, competenze, ecc.. Gli operatori riceveranno gli ordini sui propri terminali mobili con tutte le informazioni e documentazione necessarie, senza bisogno di ulteriori scambi telefonici o via email.

L'utilizzo di tag barcode, nfc ecc. rappresentano un elemento importante del sistema, perché rendono possibile l'identificazione certa in tempo reale dell'oggetto con un tablet o uno smartphone da parte del personale che esegue le manutenzioni prevenendo così errori di identificazione, dimenticanze e altri errori, ad esempio seguendo delle check list personalizzate sull'app.
Sempre dall'app mobile possono essere inseriti ad esempio il tempo di esecuzione dell'intervento, eventuali ricambi utilizzati, altre informazioni che possono essere utilizzate poi nella reportistica di consuntivazione per la fatturazione.

Con i cruscotti personalizzati e la reportistica di Infor EAM, i Responsabili Facility avranno alla loro attenzione unicamente ciò che richiede una loro supervisione, azione o decisione, senza doverli ricercare in mezzo a centinaia di righe, facilitando così il lavoro di consuntivazione e follow up sugli interventi.

Per la Vostra società di servizi e manutenzioni puntate in alto, dotatevi del software più avanzato e flessibile sul mercato e servite al meglio qualunque committente con il minimo sforzo, contattateci per maggiori informazioni.

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'