Come gestire manutenzioni e HACCP nell'industria alimentare

EAM industria chimica alimentare Infor EAM è un sistema software nato specificamente per l'industria, dove la manutenzione è di importanza strategica, per motivi diversi a seconda dei settori ma sempre fondamentali per il business.
Nell'industria alimentare ci sono due aspetti delicati che sono peculiari, la necessità del mantenimento dei requisiti di igiene e di rispetto del proprio piano HACCPHazard Analysis and Critical Control Point” in tutto il ciclo produttivo e la particolare criticità derivante dai fermi macchina, che siano impianti o macchinari di produzione o "semplici" frigoriferi.

Per avere un elevato livello di efficienza dello stabilimento, ormai indispensabile anche in questo settore, è necessario pianificare accuratamente i fermi macchina per manutenzione, riducendo il più possibile quelli imprevisti per guasti e malfunzionamenti, che possono costare molto cari con ripercussioni sull'intero ciclo produttivo.

Un solo software per gestire Manutenzioni, HACCP, D.lgs. 81-08, Qualità

Non solo manutenzioni ma anche controlli, ispezioni, check list, audit e quant'altro si desideri possono essere registrati nel sistema, per avere tutto sotto controllo in un unico ambiente, seppure con visibilità differenziate per gli utenti secondo il proprio ruolo.
Notare che il sistema Infor EAM è disponibile sia nella classica versione on premises sia in cloud e integra licenze desktop per utenti che possono utilizzarle da pc o mac attraverso i comuni browser internet, oltre a specifiche APP per tablet e smartphone con sistemi operativi IOS, Android e Windows. Questo rende possibile a tutti un facile utilizzo del sistema, dal manager al tecnico manutentore che opera in campo.

Utilizzando un sistema come Infor EAM per la gestione e manutenzione degli asset si ha come utile conseguenza l'aggiornamento in tempo reale dello stato di fatto, ma anche la raccolta sistematica di tutti i dati inerenti i dati. Questo rende possibile individuare con relativa facilità le aree che hanno bisogno di attenzione per situazioni di potenziale criticità e quelle in cui occorre lavorare per migliorare l'efficienza e la produttività.
Anche la programmazione del budget risulta facilitata, inclusa la parte relativa agli investimenti, potendo prendere decisioni maggiormente supportati da dati oggettivi.

Un modulo accessorio di EAM nato per l'industria farmaceutica è quello della calibrazione, che consente alle industrie di quel settore di adempiere ai propri obblighi e standard di settore, ma può essere usato con profitto anche nell'industria alimentare per particolari esigenze.

E' possibile integrare inoltre in Infor EAM aspetti inerenti la sicurezza sul lavoro, con protocolli di sicurezza personalizzati, dai permessi di lavoro alle procedure "tag in - tag out" con possibile interfacciamento con gli impianti.

Con Infor EAM anche il magazzino ricambi è aggiornato in tempo reale, inclusa la gestione scorte e relativi ordini, che possono essere automatizzati in tutto o in parte secondo le proprie esigenze, senza la necessità di supervisione continua da parte dei manutentori.
Per necessità di inserimenti frequenti di nuovi pezzi, è disponibile una funzionalità evoluta di recente sviluppo del modulo accessorio EAM OpenCad, con possibile caricamento massivo attraverso i file tecnici in formato .pdf con l'esploso forniti dai produttori, riducendo al minimo il lavoro manuale per l'aggiornamento del magazzino.

INFOR EAM Opencad

Il modulo opzionale EAM Opencad consente la visualizzazione e integrazione di disegni grafici in formato .dwg, che diventano parte attiva del sistema, senza necessità di avere altre costose licenze software di editor grafico utilizzate dai disegnatori.
Con questa integrazione, disponibile sia nella versione cloud sia on premises, è possibile spostarsi in EAM nei siti e impianti produttivi attraverso i disegni e non solamente le alberature, che tuttavia rimangono e sono anzi collegate, con possibilità di spostarsi agevolmente dagli uni alle altre.

Da un disegno in EAM sarà possibile consultare ogni genere di informazioni disponibili sugli asset, visualizzare con i tematismi grafici e di colore lo stato degli impianti e degli ordini di lavoro e aprirne di nuovi.
Con la gestione dei file .pdf in EAM Opencad è possibile inoltre caricare in pochi secondi un grandissimo numero di nuovi pezzi di ricambio.

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'