Infor EAM software gestione asset Hotel - Hospitality

Infor EAM Hotel e Hospitality Nel settore alberghiero e dell’ospitalità in genere, il Facility Management assume un'importanza strategica, si può dire in effetti che è un aspetto inerente il core business dell’azienda, costituendo la parte essenziale e basilare del servizio offerto, su cui poi si aggiungono altri servizi.

La prima conseguenza di questo fatto è che la gestione degli asset aziendali e dei servizi di facility deve essere gestita al meglio possibile e con strumenti all’altezza della situazione, sotto tutti i punti di vista.
Infor EAM rappresenta una delle migliori scelte possibili sul mercato, sicuramente quella con le migliori garanzie di adattabilità a qualunque contesto.

Le principali criticità tipiche di questo settore sono:

  •   Avere un archivio documentale sempre aggiornato in tempo reale, inclusi disegni in formato .dwg ed ora con il BIM ( Building Information Modeling), le strutture e i servizi evolvono continuamente, alcuni asset vengono anche movimentati con una certa frequenza, è difficile mantenere traccia di ogni cosa!
  • Necessità di una perfetta compliance agli obblighi manutentivi di Legge e ai propri standard qualitativi, ogni problema impattando direttamente su cliente può rovinare la sua esperienza e creare danni reputazionali, ora in maniera esponenziale per via dei social network. E' inoltre possibile che vi siano veri e propri danni alle persone, con conseguenti responsabilità penali e danni non soltanto economici quindi, pensiamo a legionella, incendi, incidenti di natura elettrica o di qualsiasi altro tipo.
  • Ridurre al minimo possibile i fermi delle camere e degli impianti in generale. E’ un equilibrio continuo fra fornire un servizio impeccabile al cliente, su quale si riverserebbe direttamente ogni inefficienza, errore o ritardo, ma evitare di dare disservizi e avere mancati guadagni per indisponibilità degli alloggi, di altri spazi o di servizi essenziali o importanti.

Infor EAM è una piattaforma perfetta per creare una repository documentale sempre aggiornata, condivisa, con gestione avanzata dei documenti. I disegni tecnici poi, non vengono semplicemente caricati, ma sono integrati nel sistema diventando interattivi, permettono di navigare negli asset e osservarne lo stato, che può essere evidenziato da tematismi personalizzati, ma possono essere usati anche a monte, per caricare attraverso il disegno un ambiente rinnovato per esempio, evitando inserimenti manuali dei nuovi asset.
L'uso dei disegni rende possibile appunto di osservare graficamente lo stato dei diversi oggetti o locali, ad esempio: se sono in manutenzione, se vi sono in corso eventi o altre attività, oppure guasti in attesa di intervento. Questo facilita l'attività di coordinamento e previene errori, ottimizzando i tempi.

La predisposizione nel sistema di piani di manutenzione accurati e personalizzati, rende possibile automatizzare una serie di azioni come ad esempio l'apertura degli ordini di lavoro e l'inoltro a determinati soggetti interni o esterni all'Azienda, l'invio di avvisi di diverso livello, la messa a disposizione di documenti, schemi, immagini storico interventi, la gestione delle garanzie e altro ancora.
L'apposizione di tag barcode, nfc ecc. rendono possibile l'identificazione certa dell'oggetto con un tablet o uno smartphone da parte dell'operatore che esegue le manutenzioni e impedisce identificazioni errate, dimenticanze e altri errori.
Dai cruscotti e dalla reportistica personalizzata di EAM, i Responsabili possono avere evidenza di ciò che loro interessa, senza inutili perdite di tempo, programmando così al meglio gli interventi di manutenzione straordinaria e la sostituzione degli asset al momento più opportuno.

La riduzione delle attività inutili e ripetitive e l'analisi dei dati rende possibile lavorare meglio e con notevoli risparmi sulla forza lavoro che può essere così meglio impiegata nei lavori e sui pezzi di ricambio.
Immaginate poi di che ogni persona in servizio presso l'hotel, con qualunque mansione, abbia la possibilità di segnalare in un click una possibile richiesta di controllo o intervento, direttamente con il proprio smartphone, aggiungendo magari una foto! Quanto tempo si potrebbe risparmiare? Quanti piccoli problemi potrebbero essere identificati ed intercettati prima che diventino veramente tali, creando costi o danni?

Interfacciando infine il sistema di gestione delle manutenzioni Infor EAM con il vostro gestionale, sarà possibile avere uno stato aggiornato della situazione al personale non manutentivo, ad esempio se una camera o un locale sono vendibili o fermi per manutenzione urgente e per quanto tempo, evitando anche qui perdite di tempo e disguidi.

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'