Certificazione Carbon Footprint organizzazioni ISO 14064

Carboon Footprint iso 14064 consulenza Quantificare le emissioni della propria organizzazione è un primo passo importante per un’evoluzione in termini di politiche ambientali sostenibili, in favore della riduzione del riscaldamento climatico.

La certificazione Carbon Footprint organizzazioni può essere autonoma, ma volendo il calcolo-aggiornamento annuale dell'inventario può essere oggetto di specifica procedura, diventando parte integrante del sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001, la ben nota Certificazione per sistemi di gestione Ambientale per le organizzazioni.

La Carbon Footprint, traduzione letterale "impronta di carbonio", è la misura totale definita mediante il calcolo con approccio tecnico inventariale delle emissioni di gas effetto serra (GHG - GreenHouse Gases) in termini di CO2 equivalente causate direttamente o indirettamente da un individuo, un prodotto, un evento o un’organizzazione.

In questo caso parliamo di "organizzazione", termine con il quale si fa riferimento ad aziende, strutture quali holding o gruppi, singoli appalti, cantieri, siti produttivi ecc..

Carbon Footprint organizzazioni standard ISO 14064 cos’è

Lo Standard UNI ISO 14064 emissioni gas serra, è una norma volontaria la cui applicazione è certificabile con una dichiarazione di verifica da parte di un ente terzo accreditato.

A livello di organizzazione in termini di standard internazionali, la UNI ISO 14064 stabilisce che devono essere considerate le emissioni GreenHouse Gases generate direttamente dall'organizzazione sia indirettamente originate dalla produzione di energia termo-elettrica, o altre emissioni indirette, utilizzata dalla suddetta.

Nello specifico le norme contenute nello standard ISO 14064 sono volte a:

  • Catalogare i requisiti di progettazione e sviluppo interventi (ISO 14064-1);
  • Monitorare e ridurre (ISO 14064-2); 
  • Convalidare e verificare le dichiarazioni (ISO 14064-3); sulle emissioni delle organizzazioni in termini di GHG.

Vantaggi certificazione ISO 14064 Carbon Footprint organizzazioni

Carboon Footprint consulenzaPer un’organizzazione definire la propria impronta climatica attraverso la certificazione ISO 14064, ed occuparsene in termini di gestione, è una valida ed attuale azione per la propria responsabilità ambientale; che in termini di operabilità porterà in primis ad una riduzione degli sprechi aziendali rendicontabili.

Lo standard ISO 14064 identifica, rendiconta e gestisce a livello di organizzazione le emissioni di gas serra e le loro rimozioni portando ad un conseguente rafforzamento della propria “green reputation”; favorendo inoltre i vantaggi di:

  • Aumento della capacità di controllo su prestazioni dei singoli processi, con conseguente intervento di gestione degli stessi;
  • Supporto di determinate scelte strategiche, grazie ai maggiori dati ed informazioni che ne consentono il rispetto delle imposizioni normative applicabili (es. Protocollo di Kyoto);
  • Maggiore interesse da parte di clienti ed investitori.

GMT Consulting supporta le organizzazioni ad ottenere la propria certificazione ISO 14064 fornendo una specifica consulenza mirata in tema ambientale gas serra, conformemente alla predisposizione della documentazione necessaria quali inventari, procedure di gestione e report sui GHG.

Contattateci per richiederci un preventivo personalizzato rispetto alle vostre esigenze.

Si ricorda che la norma ISO 14064 è ben integrabile con i Sistemi di Gestione dell'Energia ISO 5001 ed il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001, per i quali GMT offre pieno supporto.

I gas ad effetto serra che vengono considerati dalla normativa comprendono:

  •   Anidride carbonica (CO2), 
  • Esafluoruro di zolfo (SF6),
  • Idrofluorocarburi (HFC), 
  • Metano (CH4), 
  • Perfluorocarburi (PFC),
  • Protossido di azoto (N2O).

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative