Gestione del rischio di impresa e risparmi assicurativi

consulenza risk management“Consulenza risk management” significa essere pronti ad affrontare al meglio le possibili avversità che un’impresa può trovare lungo la propria strada.
 
Il Risk Management è indispensabile per proteggere margini e profitti, risparmiare sui costi, e molto di più.
 
L’analisi dei rischi sarà quindi ampia e approfondita, considerando tutti i possibili pericoli che potrebbero danneggiare l’Azienda in vari modi, compromettendone il patrimonio, la capacità di operare senza soluzione di continuità .
 
Da questo può derivare anche responsabilità contrattuale nei confronti dei propri clienti), la posizione sul mercato, l'immagine, ecc..

Risk Management significa individuare preventivamente il giusto mix e compromesso fra eliminazione o riduzione dei rischi alla fonte, misure di prevenzione, protezione, compensazione, recupero, assicurazione.
 
Non solo impianti e mezzi di protezione, ma piani di business continuity, back up, gestione delle situazioni di crisi, prevenzione anche del danno indiretto (es. reputation, immagine), valutazione delle possibili coperture assicurative più idonee e convenienti.
 
Sono sotto gli occhi di tutti i casi di analisi dei rischi quantomeno superficiali, che hanno portato danni enormi a grandi e famose aziende, con perdita di capitalizzazione in borsa, distruzione della reputation e dell'immagine aziendale.
 
Purtroppo per le PMI va anche peggio, banalmente un risk management inesistente o inadeguato può portare alla cessazione dell'attività (terremoti, incendi, alluvioni), e/o a costi elevati di assicurazione.
 
Una gestione adeguata del rischio è elemento di distinzione dalla concorrenza, e garanzia di qualità e continuità che possono essere utili all'impresa per rafforzarsi sul proprio mercato, o addirittura aprirne di nuovi.
 
Da considerare anche che l'analisi e la gestione dei rischi sono stati integrati nel nuovo standard di Qualità ISO 9001:2015 cui anche tutte le aziende certificate ISO 9001:2008 devono adeguarsi.
 
Servizi risk managementIl Risk Management non è più quindi come in passato materia da specialisti, e "poco sentita" dai Top Manager, ma è parte integrante del business, strumento indispensabile per la gestione d'impresa, e il raggiungimento e la protezione della performance aziendale.
 
GMT Consulting può supportare i Risk Manager delle grandi Aziende, apportando le proprie competenze ed esperienze nel campo del business e di compliance, safety & security, e la conoscenza del mercato assicurativo.
 
Allo stesso modo possiamo assistere la Piccola e Media Impresa, che per la sua dimensione ridotta è più esposta, perché può assorbire con maggiore difficoltà gli eventi dannosi
 
Offriamo alle PMI servizi di consulenza personalizzati, mettendo a disposizione, a costi accessibili, le competenze dei risk manager che solo le Grandi Aziende e i gruppo multinazionali possono permettersi mettere in campo.
 

Principali servizi di consulenza su Risk Management:

  •  Screening iniziale di pre-valutazione dei rischi, audit/check-list;
  •  Valutazione dei rischi;
  •  Ricerca e  applicazione di misure idonee di eliminazione/riduzione dei rischi alla fonte, prevenzione e protezione, compensazione, recupero;
  •  Studio e realizzazione di procedure, istruzioni di lavoro, piani di business continuity, back up, sistemi di gestione delle situazioni di crisi;
  •  Supporto nella gestione del rischio residuo e consulenza per il risparmio sui costi assicurativi;
  •  Studio, progettazione e realizzazione di programmi di informazione, formazione, addestramento del personale:
  •  Supporto nelle scelte di beni e servizi, e relativi fornitori;
Per un preventivo personalizzato senza impegno, o maggiori informazioni, contattateci.
 

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative