Super e iper ammortamento diventano credito d’imposta 2020

Legge Bilancio 2020 unisce nel nuovo credito d'imposta le agevolazioni su investimenti imprese industria 4.0

Credito d'imposta 2020 Legge Bilancio super e iper ammortamento La Legge di Bilancio 2020 proroga il programma industria 4.0 e trasforma le importanti agevolazioni di super ammortamento ed iper ammortamento in credito d’imposta su beni strumentali per l’Industria 4.0.

Il fine è di favorire maggiormente piccole e medie imprese nella loro innovazione tecnologica rispetto agli investimenti in beni strumentali, le due deduzioni si uniscono quindi in un “doppio” credito d’imposta.

Dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 è possibile accedere al nuovo credito d’imposta industria 4.0, per maggiori informazioni sulla transizione e relativi obiettivi vi rimandiamo al documento pdf redatto dal MISE: “Transazione una nuova polizza industriale 4.0”.

Nel mentre vi esponiamo i maggiori cambiamenti rispetto al super ammortamento beni materiali che per il 2020 prevede credito d’imposta con aliquota al 6% e fruizione del beneficio annuale dell’1,2% su 5 anni “a decorrere dall’anno successivo a quello di entrata in funzione dei beni”, riconosciuto fino a 2 milioni di euro di investimento.

Rispetto all’iper ammortamento per i beni legati all’industria 4.0 il nuovo credito d’imposta 2020 sarà così ripartito:

  •   Beni materiali con investimenti fino a 2,5 milioni di euro con aliquota credito d’imposta 40% e beneficio fiscale annuo (percentuale su 5 anni) 8%;
  • Beni materiali parte eccedente ai 2,5 milioni di euro e fino ad un massimo di 10 milioni di euro con aliquota credito d’imposta del 20% e beneficio fiscale annuo (percentuale su 5 anni) da 8% a 5%.
  • Beni immateriali (quali servizi digitali e software) aliquota credito d’imposta del 15% e beneficio fiscale annuale del 5% su 3 anni.

Ricordiamo inoltre, come da nostra precedente news, che nella legge di Bilancio 2020 è stato altresì confermato il credito d'imposta per la formazione 4.0, maggiori dettagli alla sezione dedicata: "conferma credito d'imposta formazione 4.0".

Secondo il Ministero dello Sviluppo Economico la modifica in “doppio” credito d’imposta, di super ammortamento ed iper ammortamento, sarà in grado di produrre per le imprese due vantaggi:

  • estensione fino al 40% della platea dei beneficiari, con un credito d’imposta ad intensità crescente;
  • anticipazione del momento di fruizione del beneficio: credito d’imposta con uso in compensazione da gennaio dell’anno successivo all’investimento.”

GMT Consulting è lieta di supportare le realtà aziendali, quali Grandi aziende e piccole-medie imprese, nelle scelte strategiche di innovazione tecnologica 4.0 e rispetto alle agevolazioni del credito d'imposta sui rispettivi beni immateriali.

A tal proposito vi citiamo la nostra soluzione software per l'industria 4.0 Infor EAM il miglior software per la gestione degli asset aziendali e per la loro manutenzione.

Contattateci per una consulenza gratuita o per maggiori informazioni rispetto alle soluzioni software di innovazione 4.0, visitate la sezione Enterprise Asset management.

20/01/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'