Riapertura bar ristoranti, le regole di prevenzione Covid-19 Fase 2 ristorazione

Documento tecnico ISS e INAIL guida alle misure contenitive contagio coronavirus a tutela salute lavoratori e consumatori

documento tecnico ISS INAIL ristorazione covid Ultime indicazioni su misure di prevenzione settore ristorazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità ed Inail, che congiuntamente definiscono e pubblicano, documento tecnico sull’ ipotesi di di rimodulazione delle misure contenitive da contagio nuovo coronavirus SARS-CoV-2 , misure organizzative e per i lavoratori.

Specificata rimodulazione graduale e progressiva per le misure di contenimento del Covid-19 che sia riferita anche alle speciali modifiche di organizzazione del lavoro per la criticità della gestione del rischio biologico da contagio del settore ristorativo.

Il documento tecnico quindi definisce le indicazioni nazionali per il settore della ristorazione, su ristoranti e bar per tutela salute e sicurezza di operatori e consumatori, similmente a come già era stato previsto su altre attività lavorative.

Il documento è stato approvato nella seduta del 10 maggio 2020 dal Comitato Tecnico Scientifico – CTS - istituito presso la Protezione Civile e fa riferimento a:

  • Analisi del contesto del settore della ristorazione;
  • Considerazioni di carattere generale;
  • Misure organizzative, di prevenzione e protezione nel servizio di ristorazione;
  • Misure specifiche per i lavoratori.

 

Misure specifiche ristorazione prevenzione e protezione lavoratori

Tra le misure specifiche per i lavoratori del settore ristorazione vi segnaliamo alcune considerazioni rivolte alla tipologia di attività ristorativa.

Se prevista la presenza di personale addetto alle cucine e addetto al servizio ai tavoli viene specificato che oltre all’informazione generale sul rischio dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2, è reso opportuno impartire un’informativa più mirata “anche in collaborazione con le figure della prevenzione di cui al D. Lgs 81/08 e s.m.i. con particolare riferimento a specifiche norme igieniche da rispettare nonché all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, ove previsti, anche per quanto concerne la vestizione/svestizione”.

Ricordiamo che GMT Consulting svolge ruolo di RSPP e formazione sicurezza e salute sul lavoro D.lgs. 81/08, visionate la sezione dedicata ai ns servizi su normativa salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per il personale di cucina se vi sono spazi di condivisione confinanti va indossata la mascherina chirurgica ed utilizzati guanti in nitrile in tutte le attività in cui ciò sia possibile.
I guanti in nitrile sono sempre da utilizzare durante le attività di igienizzazione al termine di ogni servizio al tavolo.

E’ necessaria una corretta e frequente igiene delle mani disposta “anche attraverso la messa a disposizione in punti facilmente accessibili dei locali di apposti dispenser con soluzione idroalcolica”.

L’uso della mascherina chirurgica viene richiesto per i lavoratori addetti al servizio ai tavoli durante tutto il turno di lavoro e se possibile è richiesto anche l’utilizzo dei guanti in nitrile.

Areazione dei locali è particolarmente importante da favorire se possibile il ricambio di aria naturale tramite porte e finestre. Sugli impianti di condizionamento il documento tecnico di Inail e ISS rimanda alle specifiche indicazione del documento Rapporto ISS COVID-19 n.5 del 21 aprile 2020.

Si rende disponibile al seguente collegamento il documento tecnico integrale in formato pdf

Vi consigliamo la lettura delle nostre ultime news in materia riapertura fase 2 predisposte dal 18 maggio 2020 in Italia :

13/05/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'