FAQ Governo Fase due Covid per privati e imprese DPCM 26 aprile 2020

Novità Fase 2 Italia pubblici esercizi e attività commerciali , imprese produttive professionali servizi cantieri e agricoltura

FAQ governo fase due imprese privati In relazione alla Fase 2, prima riaperture dopo il lockdown da Covid-19 del 4 maggio e del 18 maggio, del nuovo DPCM del 26 aprile 2020 viene disposta la sezione domande frequenti sulle misure adottate dal Governo “Fase 2” per il nuovo coronavirus in Italia.

Dal Governo le FAQ Frequently Asked Questions sulla "Fase due" per chiarire i dubbi di privati ed imprese; rispetto alle disposizioni definite dalla prima riapertura in Italia a scaglioni sul mese di maggio.

Tra le categorie proposte nelle domande e risposte del Governo, in aggiornamento costante sulle disposizioni di legge, vi sono:

  1. Le novità del DPCM del 26 aprile
  2. Spostamenti
  3. Disabilità
  4. Pubblici esercizi e attività commerciali
  5. Attività produttive, professionali e servizi
  6. Cantieri
  7. Agricoltura, allevamento e pesca
  8. Attività motorie sportive
  9. Università

Le F.a.q. del Governo fase due sono disponibili al seguente link : “Fase 2” - Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo.

Per commercianti ed esercizi commerciali aperti viene disposto che le regole alle quali devono attenersi sono indicate all’allegato 5 del Dpcm 26 aprile 2020. Si rimanda al documento DPCM del 26 aprile 2020 per la consultazione dell'allegato.
Tra le disposizioni è obbligatorio far rispettare le misure anticontagio, l’uso di mascherine e dei guanti per i lavoratori, l’uso del gel per disinfettare le mani e dei guanti monouso per i clienti dei supermercati, che deve essere messo a disposizione per la clientela vicino a casse e sistemi di pagamento, e dove possibile, percorsi diversi per entrate e uscite.

Fra queste vi è obbligatorio per tutti gli esercizi il mantenimento del distanziamento sociale, della pulizia e dell’igiene ambientale almeno due volte al giorno ed in funzione dell’orario in cui è predisposta l’apertura al pubblico.

Per le attività professionali, produttive e di servizi, dal 4 maggio 2020, sono riprese le attività produttive industriali con ripartenza del settore manifatturiero, costruzioni ed il commercio all’ingrosso delle rispettive filiere.
Sono consentite le attività indicate nell’allegato 3 del dpcm 26 aprile 2020, ove sono ora ricomprese attività del settore tessile, moda, auto, industria estrattiva e fabbricazione di mobili; diversamente a quanto era stato predisposto rispetto al dpcm del 10 aprile 2020. Si rimanda al pdf del DPCM del 26 aprile 2020 per la consultazione dell'allegato 3.

Per tutte le altre indicazioni relative al settore attività professionali, produttive e di servizi¸e commercianti ed esercizi commerciali si riporta alle Faq Fase due del Governo, mantenute in continuo aggiornamento.

Infine vi riportiamo che rispetto alla sezione agricoltura viene consentito, anche al di fuori del Comune di residenza, lo svolgimento di attività lavorative su superfici agricole o forestali adibite alle produzioni per autoconsumo, compreso il taglio della legna da ardere sempre per autoconsumo che rientrano nei codici ATECO “0.1.” e “02”.

GMT Consulting si occupa di consulenza alle imprese settori salute e sicurezza lavoro, consultate la ns sezione dedicata salute e sicurezza nei luoghi di lavoro D.lgs. 81/08.

Vi rimandiamo alla consultazione del testo della nostra nuova news recante le misure nuovo DPCM del 17 maggio 2020

08/05/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'