DPCM 26 aprile 2020 Fase 2 misure attive 4 e 18 maggio 2020

Riapertura settore manifatturiero ed edile , attività sportive , indicazioni settore trasporti e novità per cittadini

DPCM fase due riapertura italia 4 e 18 maggio Fase due da attuarsi da lunedì 4 maggio 2020, annunciate le prime iniziative di ripresa da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ieri 26 aprile 2020.
Nel nuovo DPCM il Governo stabilisce le misure attive valide dal 4 maggio al 18 maggio, ossia le azioni della prima sezione della Fase 2 di ripresa "lockdown" per situazione di emergenza in atto Nuovo Coronavirus Covid-19.

Tra le prime novità sono confermate dal Premier le attuali motivazioni utili agli spostamenti all’interno delle regioni alle quali viene aggiunta la possibilità di visite ai propri parenti e congiunti (quali relazioni stabili), da farsi sempre utilizzando mascherine evitando assembramenti.

Il nuovo DPCM permette inoltre il rientro presso il proprio domicilio o residenza in qualsiasi caso.

Verranno riaperti giardini, parchi e ville, sempre con divieto di assembramenti, in questi termini ai Sindaci permane la possibilità di richiuderli nuovamente se il divieto di assembramento non può essere garantito.

Le novità sulle attività sportive e motorie sono diverse, dal 4 maggio tornerà possibile effettuare attività motoria anche non in prossimità della propria abitazione, viene tolto l’obbligo di restare entro i 200 metri dalla propria abitazione. Questo è reso possibile sempre con un distanziamento sociale di 2 metri per chi svolge le attività sportive, ed un distanziamento interpersonale di 1 metro per chi svolge le attività motorie.

Per gli allenamenti degli atleti professionisti, se svolti singolarmente potranno ripartire dal 4 maggio, se sono da svolgersi in squadra potranno ripartire dal 18 maggio.

Da inizio fase 2, 4 maggio, la ristorazione potrà avvalersi del servizio da asporto, quindi bar e ristoranti potranno aggiungersi alle attività che già oggi svolgono la consegna a domicilio.

In riferimento al settore ristorazione vi si rimanda alla news: HACCP e covid-19 informazioni, indicazioni e linee guida dell'ISS, per utili informazioni sull'Igiene alimenti ed il nuovo coronavirus.

Sulla riapertura di aziende e industrie, il decreto del 26 aprile permette la riapertura delle attività per il settore manifatturiero ed il settore edile, come anche per le attività all’ingrosso collegate a questi due settori.

Vi è l’obbligo di rispetto delle regole che sono vigenti per salute e sicurezza sul lavoro; disponendo specifici protocolli atti a tutelare i lavoratori. A tal proposito visionate le nostre news su:

Per il settore del trasporto pubblico, terrestre, marittimo, ferroviario, aereo, lacuale e nelle acque interne, il DPCM rimanda al “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del covid – 19 nel settore del trasporto e della logistica” ed alle relative “Linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19”.

Il testo del nuovo DPCM del 26 aprile 2020 è suddiviso in:
Art. 1 Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale
Art. 2 Misure di contenimento del contagio per lo svolgimento in sicurezza delle attività produttive industriali e commerciali
Art. 3 Misure di informazione e prevenzione sull’intero territorio nazionale
Art. 4 Disposizioni in materia di ingresso in Italia
Art. 5 Transiti e soggiorni di breve durata in Italia
Art. 6 Disposizioni in materia di navi da crociera e navi di bandiera estera
Art. 7 Misure in materia di trasporto pubblico di linea
Art. 8 Ulteriori disposizioni specifiche per la disabilità
Art. 9 Esecuzione e monitoraggio delle misure
Art. 10 Disposizioni finali
E relativi allegati del DPCM 26 aprile 2020.

Si rimanda al documento integrale in formato pdf del testo del DPCM del 26 aprile 2020  per la consultazione di tutte le disposizioni ivi contenute.

GMT Consulting svolge consulenza in materia di salute e sicurezza luoghi di lavoro. Per supporto alla piena ripresa della vostra attività conformemente agli obblighi di legge predisposti per la salute e la sicurezza dei vostri lavoratori contattateci senza impegno.

27/04/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'