24 aprile nuovo protocollo condiviso cantieri misure sicurezza Covid-19

Regole per contenere il nuovo Coronavirus nel comparto costruzioni cantieri edili e indicazioni per i datori di lavoro

Protocollo cantieri edili linee guida covid-19 Il 24 aprile 2020 viene pubblicato il nuovo “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID –19 nei cantieri”, atto a fornire le disposizioni operative per incrementare all’interno del comparto costruzioni l’efficacia delle misure a precauzione per il contenimento da contagio da nuovo coronavirus, quale rischio biologico generico, a tutela dei lavoratori.

Il nuovo protocollo condiviso dei cantieri edili è a sostituzione del precedente pubblicato al 14 aprile, e successivamente integrato al 24 marzo 2020; in quanto riporta le ultime disposizioni in materia nuovo coronavirus nell’emabiente di lavoro specifico dei cantieri edilizi atte a garantire la tutela di salute e sicurezza degli operatori edili.

Il nuovo protocollo condiviso è stato disposto dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, e condiviso con il Ministero del lavoro e dalle parti sociali edili firmatarie : Ance, Aci-PL, Anaepa Confartigianato, Claai Dipartimento edilizia, Confapi Aniem, Cna Costruzioni, Fiae Casartigiani, Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil.

Esso si struttura nei dieci punti sotto esposti:
1. INFORMAZIONE
2. MODALITA’ DI ACCESSO DEI FORNITORI ESTERNI AI CANTIERI
3. PULIZIA E SANIFICAZIONE NEL CANTIERE
4. PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI
5. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
6. GESTIONE SPAZI COMUNI (MENSA, SPOGLIATOI)
7. ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE (TURNAZIONE, RIMODULAZIONE DEI CRONOPROGRAMMA DELLE LAVORAZIONI)
8. GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA IN CANTIERE
9. SORVEGLIANZA SANITARIA/MEDICO COMPETENTE/RLS o RLST
10. AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE

A conclusione del protocollo condiviso cantieri, del 24 aprile 2020, la sezione riferita alla “TIPIZZAZIONE, RELATIVAMENTE ALLE ATTIVITA' DI CANTIERE, DELLE IPOTESI DI ESCLUSIONE DELLA RESPONSABILITÀ DEL DEBITORE, ANCHE RELATIVAMENTE ALL’APPLICAZIONE DI EVENTUALI DECADENZE O PENALI CONNESSE A RITARDATI O OMESSI ADEMPIMENTI”.

Si precisa che le linee guida presenti nel protocollo condiviso per il settore edile in oggetto vengono automaticamente integrate / modificate in materia di tutela sanitaria sulla base di quanto disposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità  e dal Ministero della salute, in relazione alle modalità di contagio del nuovo Coronavirus.

Si rimanda alla consultazione del documento integrale del "Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID –19 nei cantieri”.

GMT Consulting svolge consulenza su salute e sicurezza lavoro negli ambienti di lavoro, visitate la sezione D.lgs. 81/08 .

Contattateci per un preventivo personalizzato.

28/04/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'