HACCP e covid-19 informazioni, indicazioni e linee guida dell'ISS

Igiene degli alimenti e coronavirus, la guida del'Istituo Superiore di Sanità

Guida HACCP covid-19-coronavirus Il Gruppo Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell'Istituto Superiore di Sanità - ISS ha pubblicato oggi un documento aggiornato al 19 aprile 2020 con le indicazioni da osservare nell'igiene degli alimenti in relazione alla pandemia coronavirus in corso.

La guida dell'ISS per HACCP e covid-19 è indirizzata principalmente agli operatori del settore alimentare - OSA, quindi industrie alimentari, i gestori e operatori di pubblici esercizi come bar, ristoranti, negozi di alimenti, ma anche i privati, le famiglie e infine le Autorità Sanitarie a livello nazionale, regionale e locale, nel loro ruolo fondamentale di prevenzione e controllo.

Lo scopo del documento è quello di dare indicazioni in merito alle misure di precauzione atte a garantire durante la pandemia da SARS CoV-2, la sicurezza degli alimenti in tutte le fasi della catena: produzione, commercializzazione e consumo.

Il Gruppo di lavoro inizia con un riepilogo dei sintomi della malattia, evidenziando però il fatto che un soggetto infetto può avere un periodo di incubazione molto lungo senza sintomi, per cui è necessario adottare sempre le opportune precauzioni, anche in totale assenza appunto di sintomi.
Quanto sopra anche se viene sottolineato il fatto che nelle valutazioni di organismi nazionali e internazionali in ambito della sicurezza degli alimenti (FDA, EFSA, ecc.), non sono state trovate evidenze di una trasmissione del coronavirus attraverso gli alimenti, gli operatori del settore o gli imballaggi utilizzati per il confezionamento.

Buone prassi igieniche nella sicurezza alimentare, HACCP e covid-19

L'ISS richiama le GHP - Good Hygene Practices ovvero le buone prassi di igiene, quale elemento fondamentale per la prevenzione della diffusione del covid-19 in tutti gli ambienti della catena alimentare. Scrupolosità e rafforzamento di tali pratiche, secondo l'Istituto sono attuabili con informazione e formazione agli addetti del settore che tenga conto dell'attuale emergenza coronavirus.

Vengono infine indicate le norme di precauzione più adatte per i vari contesti, di vendita, produzione, ecc. sottolineando il fatto che una buona prevenzione è il frutto dell'azione combinata e coordinata su più fronti, l'uso di dispositivi individuali per esempio non sostituisce in nessun modo le regole di igiene.

Sono indicate pulizie, sanificazioni, dispositivi individuali da utilizzare, procedure, anche il lavaggio delle mani, misura di base che dovrebbe già essere patrimonio di conoscenza individuale di qualunque addetto della filiera alimentare, viene declinato dettagliatamente in relazione alla attuale situazione di pandemia covid-19.

Il documento continene un poster (in italiano) del organizzazione mondiale della sanità sui 5 punti chiave per la sicurezza alimentare, rivolto a tutti: pulizia, separazione, conservazione, cottura, sicurezza dei prodotti.

E' presente infine un info-grafica con consigli per tutti riguardo la sicurezza degli alimenti, dalla spesa fino al consumo,

Scaricate il documento ISS per l'HACCP: Indicazioni ad interim sull’igiene degli alimenti durante l’epidemia da virus SARS-CoV-2 in versione integrale formato pdf Indicazioni-ISS-HACCP-covid-19-2

Vi rimandiamo alla nostra news più recente in materia di riaperture, ove il DPCM del 26 aprile 2020 disponde per il settore ristrorazione il restart del servizio del servizio da asporto per bar e ristoranti dal 4 maggio 2020. Per maggiori informazioni a riguardo: DPCM 26 aprile 2020 Fase 2.

23/04/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'