Elenco aggiornato DPI validati in deroga Inail

Quali sono i DPI Covid che possono essere prodotti importati e commercializzati ?

Elenco DPI procedure validazione INAIL aggiornato al 6 luglio 2020 Aggiornato l'elenco dei dispositivi di protezione individuale DPI autorizzati con la procedura di validazione straordinaria in deroga.

L’elenco aggiornato dei Dispositivi di protezione individuale autorizzati con procedura straordinaria di validazione in deroga è stato pubblicato il 6 luglio 2020.

Si ricorda che ogni singolo elenco è atto in continuo aggiornamento per rendere noti i dispositivi autorizzati e corredati dalle immagini illustrative.

Per la gestione dell’emergenza sanitaria nuovo coronavirus Covid, tra le disposizione straordinarie all’art. 15 del Decreto Legge n. 18 del 2020, viene attribuita all’Inail la funzione di validazione straordinaria e in deroga dei dispositivi di protezione individuale.

Si precisa che dal 13 maggio 2020 è attiva la nuova modalità di servizio online per la trasmissione in via telematica delle domande di validazione dispositivi di protezione individuale in deroga “Art. 15 Validazione DPI”.

Al termine del periodo di emergenza nuovo coronavirus verrà ripresa l’abituale procedura ordinaria di validazione; per i dispositivi di protezione individuale validati secondo le disposizioni straordinarie dovranno ottenere la marcatura CE seguendo la procedura standard se questi dovranno essere ancora prodotti, importati o commercializzati nel periodo post emergenza Covid.

Inail 6 luglio 2020 : nuovi DPI validati in deroga a esito positivo

L’elenco dei DPI autorizzati con procedura di validazione in deroga INAIL aggiornato, pubblicato al 6 luglio 2020, è disponibile nella sezione INAIL dedicata per la consultazione: “Validazione in deroga DPI Covid-19”. 

Riportiamo le liste pubblicate con validazioni con esito positivo riferite ai modelli di DPI specifici validati in deroga dall’Inail rispetto la documentazione trasmessa dal produttore e o importatore.

La validazione in deroga è riferita esclusivamente ai singoli modelli dei dispositivi di protezione individuale indicati nelle liste sotto riportate, tale validazione non è estensibile all’intera produzione e o importazione di altri modelli anche se delle medesima serie.

GMT Consulting offre supporto per le procedure di validazione in deroga Inail, contattateci per maggiori informazioni.

Vi rimandiamo al nostro canale YouTube ove per la visione della registrazione video del webinar "Produzione e importazione maschere e mascherine ai tempi del covid-19" tenutosi da GMT Consulting ove vengono fornite utili informazioni sulle procedure di validazione straordinaria in deroga Inail per DPI quali mascherine e maschere.

Maggiori informazioni sulle procedure di validazione in deroga Inail e le indicazioni esposte al webinar alla pagina dedicata: "Procedure speciali per dispositivi medici e DPI per produttori e importatori".

Si rimanda alla nostra news più recente recante la conversione in Legge del Decreto Rilancio, Legge 17 luglio 2020, introduzione di novità per il settore salute e sicurezza lavoro : mascherine chirurgiche e DPI nuova competenza Regionale per la validazione in deroga.

13/07/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'