Decreto Controlli settembre 2021 proroghe per tecnico manutentore

Confermata la proroga dell'entrata in vigore dell'articolo 4 inerente la qualifica del tecnico manutentore

Decreto Controlli settembre 2021 proroghe per tecnico manutentoreIl 23 settembre 2022 arriva l'ufficialità della proroga dell'entrata in vigore dell'articolo 4 del decreto controlli, che sarebbe dovuto entrare in vigore il 25 settembre di quest'anno.

Il decreto 1 settembre 2021, chiamato decreto controlli è il primo dei tre articoli della nuova progettazione per la prevenzione incendi nati per favorire la lettura e l'applicazione della normativa e in un'ottica di maggior facilitazione per l'aggiornamento o la modifica futura. I nuovi decreti manderanno in pensione l'ormai ventennale decreto del 10 marzo 1998 che ha rappresentato “il principale e fondamentale atto normativo per la valutazione dei rischi d’incendio nei luoghi di lavoro”.

La proroga riguarda l'articolo 4 del decreto controlli, il primo dei tre decreti, nel citato articolo si fa riferimento alla figura del tecnico manutentore e le sue novità entreranno in vigore l'anno prossimo, il 25 settembre 2023.

A cosa fa riferimento l'art. 4 del decreto controlli

L'articolo 4 del decreto controlli fa riferimento alla figura del tecnico manutentore, esso prevede che solo un tecnico manutentore qualificato potrà svolgere gli interventi di manutenzione ed i controlli sugli impianti e le attrezzature antincendio.

Il decreto prevede che la qualifica si ottenga tramite la partecipazione e il superamento di un corso teorico e pratico. Il decreto stabilisce le competenze che il tecnico manutentore qualificato deve acquisire, le abilità e le competenze per intervenire sugli impianti e sulle attrezzature, ripararli, individuare la presenza di rischi e l'assenza di pericoli, infine compilare i documenti da consegnare al datore di lavoro.

Il decreto prevede una semplificazione del processo di ottenimento della qualifica, infatti i tecnici manutentori che alla data di entrata in vigore del decreto (25 settembre 2023), svolgono l'attività di manutenzione da almeno 3 anni, sono esonerati dal frequentare il corso e avranno la possibilità di accedere direttamente al processo di valutazione e ottenere in questo modo la qualifica richiesta. 

Qualifica Tecnico Manutentore decreto controlli 2023

In accordo con il nuovo decreto, le regole per la formazione dei tecnici manutentori qualificati entreranno in vigore solo dal 25 settembre 2023. Questo permette a tutti gli interessati di proseguire la propria attività per almeno un altro anno senza la qualifica. Salvo ulteriori proroghe i corsi di formazione per i tecnici manutentori prenderanno il via il prossimo settembre.

Ad oggi rimane confermata l'entrata in vigore degli altri due decreti del 2 e 3 settembre 2021, chiamati GSA (4 ottobre 2022) e Mini Codice (29 ottobre 2022).

Trovi maggiori approfondimenti sul tema della nuova progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro in questo nostro link.

AGGIORNAMENTO e nuovi chiarimenti VV.F. sul DM 15 settembre 2022

23/09/2022

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'