Nuova progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro

Nuovo documento Inail sulle novità della progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro.

Nuova progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoroL’emanazione dei tre decreti, d.m. 1 settembre 2021, d.m. 2 settembre 2021, e d.m. 3 settembre 2021, porta al definitivo superamento del d.m. 10 marzo 1998 che ha segnato un’epoca della prevenzione incendi, rappresentando il principale strumento normativo per la valutazione dei rischi d’incendio nei luoghi di lavoro. La volontà di emanare tre distinti decreti è stata suggerita per meglio considerare la grandezza della tematica, la scelta di semplificarne la lettura e l’applicazione da parte degli utilizzatori e facilitarne la gestione in occasione degli inevitabili aggiornamenti futuri.

A descrivere la nascita dei tre nuovi provvedimenti in materia antincendio del 2021 è un recente documento che si inserisce nel progetto di collaborazione tra Inail e Corpo Nazionale dei Vigili dei Fuoco, finalizzato alla diffusione della cultura della sicurezza antincendio.

Il documento dal titolo “Progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro”, descrive la nascita dei tre nuovi provvedimenti in materia antincendio del 2021, ed è un progetto di collaborazione tra Inail e Corpo Nazionale dei Vigili dei Fuoco, con lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza antincendio. Esso non solo fa luce sui decreti e sulla loro entrata in vigore ma offre indicazioni normative e pratiche e utile per la valutazione dei rischi d’incendio nei luoghi di lavoro

Decreto 10 marzo 1998 e i nuovi decreti prevenzione incendi

Il documento citato ricorda che nell'ultimo ventennio, il Decreto Ministeriale 10 marzo 1998 ha rappresentato “il principale e fondamentale atto normativo per la valutazione dei rischi d’incendio nei luoghi di lavoro”. Al tempo fu innovativo per la valutazione del rischio d'incendio, introducendo anche diverse tipologie di rischi d'incendio: elevato, medio e basso.

Tuttavia dopo più di due decenni e in riferimento all’evoluzione normativa che ha caratterizzato il settore della prevenzione incendi, è stato necessario “allineare i contenuti del d.m. 10 marzo 1998 al nuovo corso dettato, fondamentalmente, dall'adozione di una metodologia di progettazione della sicurezza antincendio basata sull'approccio prestazionale, procedendo così ad un profondo ‘restyling’, al fine di tenere il passo con l'evoluzione normativa”.

I tre nuovi decreti del 2021

Sono stati, dunque, articolati tre diversi provvedimenti che entreranno in vigore nelle prossime settimane, tra settembre e ottobre 2022.

  • Controlli di impianti, attrezzature antincendio ed altri sistemi di sicurezza antincendio: Decreto 1 Settembre 2021 (chiamato “decreto Controlli”) “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell'articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81” – entrata in vigore il 25 settembre 2022;
  • GSA (Gestione della sicurezza antincendio): Decreto 2 Settembre 2021(chiamato “decreto GSA”) “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell'articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81” - entrata in vigore il 04 ottobre 2022;
  • Strategia antincendio: Decreto 3 settembre 2021 (chiamato “decreto Minicodice”) “Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 46, comma 3, lettera a), punti 1 e 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81” - entrata in vigore il 29 ottobre 2022.

Come specificato inizialmente i tre articoli nascono per favorire la lettura e l'applicazione della normativa e in un'ottica di maggior facilitazione per l'aggiornamento o la modifica futura.

Per scaricare dal sito Inail il documento completo accedere da questo link.

13/09/2022

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'