Come pulire e sanificare ambienti di lavoro interni superfici locali e abbigliamento contro Covid ?

Rapporto ISS maggio 2020 disposizioni per sanificare e detergere correttamente per eliminare SARS-CoV-2 e dati studio permanenza covid stimata in ore e giorni su carta banconote acciaio e mascherine chirurgiche

ISS Rapporto sanificazione covid ambienti lavoro Rapporto ISS n. 25/2020 del 15 maggio 2020 recante le “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento”, sviluppato dal gruppo di lavoro ISS biocidi Covid-19.

Nel documento l’Istituto Superiore di Sanità si sofferma sulle indicazioni per la sanificazione di ambienti interni e superfici, che non sono sanitari, da effettuarsi a prevenzione nuovo coronavirus.

Rapporto ISS aggiornato a maggio 2021. Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021 “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020. Versione del 20 maggio 2021”.


Il documento ISS viene riferito all’attuale possibilità di infezione da SARS-CoV-2, in rapporto alla sopravvivenza del Covid sopra a diverse superfici ed all’efficacia dei prodotti per detergere e sanificare i locali trattati.

Sulla stabilità nel tempo del virus SARS-CoV-2 sulle superfici lo studio ISS evidenzia nel rapporto la presenza su:

  • acciaio inox e plastica la presenza delle particelle virali infettanti sono state rilevate fino a 4 giorni dalla contaminazione e non più rilevate dopo 7 giorni.
  • banconote e vetro presenza particelle infettanti rilevata fino a 2 giorni dopo la contaminazione e non più rilevata dopo 4 giorni.
  • carta da stampa e velina permanenza delle particelle virali infettanti rilevate fino a 30 minuti dalla contaminazione; dopo 3 ore non più presenti.
    tessuto, presenza delle particelle virali più duratura nel tempo; rilevate fino a 1 giorno dalla contaminazione e non più rilevate dopo 2 giorni.
  • mascherine chirurgiche - nello strato interno - particelle rilevate fino a 4 giorni dalla contaminazione, dopo 7 giorni non più rilevate
  • mascherine chirurgiche - strato esterno - particelle virali presenti fino a 7 giorni dalla contaminazione.

    Tra le specifiche esposte sono considerati anche i rischi alla salute e l’impatto ambientale, connessi all’utilizzo dei prodotti indicati per sanificazione e pulizia locali trattati per eliminare Covid-19.

    Per una maggiore chiarezza, nel rapporto ISS, sono precisati inoltre i termini dell’ambito disinfezione, chiarita la differenza tra detergente, disinfettante, pulizia, sanificante ed igienizzante per l’ambiente.

    Presenti altresì specifiche sul trattamento del tessile da svolgersi in loco per:

    • abbigliamento in prova,
    • superfici non dure (arredi imbottiti, tendaggi e via dicendo).

    Vi rimandiamo al testo integrale del NUOVO Rapporto ISS 2021, documento pdf :

    Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021 “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020. Versione del 20 maggio 2021”

    GMT Consulting svolge consulenza salute e sicurezza lavoro; tra questi trattiamo inoltre servizio di sorveglianza sanitaria per realtà medio-piccole e grandi aziende diramate nel territorio italiano, settore specifico di particolare interesse per il periodo di emergenza sanitario in corso.

    Ci proponiamo con il servizio di RSPP esterno per la vs realtà predisponendo il miglior tecnico e piena assisteza per il periodo covid e per tutelare insieme la salute e la sicurezza dei vs lavoratori e clienti, scriveteci per un preventivo ad hoc senza impegno.

    La nostra nws più recente a riguardo: ISS Aggiornamento linee guida sanificazione ambienti superfici covid-19

    21/05/2020

    Tutte le news

    Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

    Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

    Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'