Servizio Medico Competente D.lgs. 81/08 e sorveglianza sanitaria

medico competente D.lgs. 81-08 in azienda La nomina del Medico Competente è uno degli obblighi principali del Datore di Lavoro e del Dirigente previsti dall'Art. 18 del D.lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza e Salute sul lavoro.

L'adempimento di questo dovere giuridico, la cui omissione è penalmente sanzionata, può essere piuttosto impegnativo ed oneroso, specialmente per le aziende di medie e grandi dimensioni e/o con turnover significativi di personale.
L'organizzazione delle visite mediche in modo puntuale e sistematico è un'operazione ripetitiva e che assorbe risorse, ma è di grande importanza. GMT Consulting può svolgere questo lavoro per Voi, dandovi la possibilità di supervisionare il processo e consultare i documenti attraverso la nostra piattaforma software di gestione della sorveglianza sanitaria, accessibile comodamente via web.

Nomina di Medico Competente nelle PMI

Il primo passo da fare è l'individuazione di un medico sul territorio ove ha sede l'Unità Produttiva dell'Azienda, che abbia tutti i requisiti stabiliti dalla normativa vigente e la disponibilità ad assumere l'incarico, per un corrispettivo da concordare che possa essere adeguato e sostenibile per entrambe le parti.
Per le piccole aziende questa ricerca è difficile e può assorbire molto tempo, con risultati incerti. Quasi sempre è richiesto il supporto da parte del RSPP esterno o comunque della società consulente sulla salute e sicurezza come GMT Consulting, che è in grado di fornire anche questo servizio senza difficoltà individuando un medico di comprovata fiducia, rapidamente e al giusto prezzo.

Servizio Medico compente e Coordinatore nelle medie e grandi Aziende

Per le aziende con unità locali multiple situate presso diverse città o addirittura regioni, l'affidamento dell'incarico ad un unico medico si rivela quasi sempre una strategia poco funzionale, con più svantaggi che vantaggi. E' ben difficile infatti che il professionista in questione riesca a spostarsi tempestivamente da una località all'altra ad ogni richiesta di visita (e se anche potesse, con quali costi per il Cliente?), che purtroppo può capitare in qualsiasi momento per diversi motivi, come ad esempio per nuove assunzioni o cambi di mansione.

Si generano così ben presto aree di non conformità, per inadempimento degli obblighi inerenti la sorveglianza sanitaria, che possono protrarsi settimane o svariati mesi, con tutte le possibili conseguenze anche di carattere penale, per Datore di Lavoro, Dirigenti e Azienda.
In questi casi l'unica soluzione valida sia dal punto di vista funzionale all'adempimento che economico, è la nomina di più medici competenti con ambulatorio in prossimità delle sedi aziendali, per un'efficace ed economica gestione delle esigenze non riconducibili alle visite programmate in azienda. Uno dei medici avrà funzione di coordinatore, per esigenze di uniformità e semplificazione.


GMT Consulting mette a disposizione delle realtà aziendali strutturate e complesse tutta la propria esperienza e la sua rete di professionisti sul territorio nazionale, occupandosi dando al Cliente un unico interlocutore contrattuale e una segreteria unificata per la gestione di tutte le attività, con relativa rendicontazione e fatturazione.

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'